Back Top Print Search

Dal 22 al 25 maggio, in Vaticano

Al via la 77ª Assemblea generale

Dal 22 al 25 maggio si terrà in Vaticano, presso l’Aula del Sinodo, la 77ª Assemblea generale della CEI che si aprirà e si concluderà con due interventi di Papa Francesco: lunedì 22, infatti, è in programma l’incontro riservato con i Vescovi (non è prevista la presenza della stampa), e giovedì 25 quello aperto ai referenti del Cammino sinodale (Aula Paolo VI).

Martedì 23, alle ore 9:00, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, aprirà i lavori con la sua Introduzione. In mattinata i Vescovi eleggeranno un Vice Presidente della CEI, mentre nel pomeriggio si provvederà all’elezione dei rappresentanti della CEI alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (primo periodo 4-29 ottobre 2023 - secondo periodo ottobre 2024). All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridico- amministrativo.

La giornata di mercoledì 24 sarà dedicata a un focus sul tema principale dell’Assemblea - “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento” - e al confronto nei gruppi sinodali. L’attenzione a mettersi in ascolto di tutti e, in particolare, degli ultimi è esplicitata anche dalla scelta di consegnare ai Vescovi una borsa “Made in Carcere”, realizzata con materiali di recupero: il segno concreto dell’impegno a offrire una seconda possibilità a persone in stato di detenzione e una nuova vita a tessuti e oggetti, all’insegna dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.

Giovedì 25, prima dell’incontro con il Santo Padre previsto alle ore 11:00, il Card. Zuppi presiederà alle ore 8.30 la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. Alle ore 15:00, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, illustrerà in conferenza stampa il Comunicato finale.

Il 25 e 26 maggio, si svolgerà, infine, l’assemblea nazionale dei referenti diocesani del Cammino

sinodale (Roma, Ergife Palace Hotel).

Modalità di accreditamento e partecipazione

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare agli eventi aperti alla stampa devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, esclusivamente attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

I giornalisti e gli operatori media accreditati potranno seguire:

-        l’introduzione del Card. Zuppi, prevista per martedì 23 maggio alle ore 9:00 (appuntamento alle ore 8:30 di fronte l’ingresso dell’Aula Paolo VI);

-        la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Zuppi nella Basilica di San Pietro, presso l’Altare della Cattedra, prevista per giovedì 25 maggio alle ore 8:30;

-        l’incontro del Santo Padre con i Vescovi e i Delegati del Cammino Sinodale nell’Aula Paolo

VI, previsto per giovedì 25 maggio alle ore 11:00;

-        la conferenza stampa a conclusione dei lavori nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, prevista per

giovedì 25 maggio alle ore 15:00.

Roma, 19 maggio 2023