www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

Martedì 23 maggio, ore 15.30, Aula Baratto a Ca’ Foscari, Venezia

IL SEGRETARIO DI STATO PAROLIN 
A CA’ FOSCARI PER PRESENTARE UN LIBRO SUL MAGISTERO DI GIOVANNI PAOLO I

Saranno presenti la rettrice Tiziana Lippiello e le curatrici Stefania Falasca e Flavia Tudini

VENEZIA – Martedì 23 maggio, alle 15.30, si svolgerà la presentazione del libro “Il magistero di Giovanni Paolo I. Uno studio storico e teologico attraverso le carte d’archivio”. All’evento, che si terrà in Aula Baratto a Ca’ Foscari, sarà presente, in qualità di presidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.

Il volume è frutto di una giornata di studi promossa dalla Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I in collaborazione con il Dipartimento di Teologia dogmatica della Pontificia Università Gregoriana. In questa occasione sono state approfondite le linee maestre del magistero di Giovanni Paolo I, poi beatificato da papa Francesco il 4 settembre 2022, in una prospettiva sostanzialmente nuova data dal recupero e dal riordino delle carte dell’archivio privato e dall’edizione critica integrale dei testi e degli interventi del Pontificato.

I contributi offrono un riferimento per un’attenta lettura teologico-pastorale, storica, ecumenica ed ecclesiale del magistero di Giovanni Paolo I che, pur non potendo dispiegarsi nella storia, ha concorso a rafforzare il disegno di una Chiesa conciliare che rimane punto di riferimento nella Chiesa universale.

L’evento vedrà i saluti istituzionali della Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello e del card. Parolin.

Introdurrà la presentazione Giovanni Vian, docente di Storia del cristianesimo e delle chiese a Ca’ Foscari. Parleranno poi Enrico Galavotti, Università Chieti-Pescara, e Valentina Ciciliot, Università Ca’ Foscari Venezia.

Saranno presenti anche le curatrici del volume, Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di «Avvenire», e Flavia Tudini, archivista presso la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I e docente presso l’Università Roma Tre.

La stampa è invitata a partecipare, eventuali richieste di accredito andranno spedite all’indirizzo comunica@unive.it

 

Università Ca’ Foscari Venezia

Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo

Settore Relazioni con i media

Federica Ferrarin (Referente di settore): Tel 366 6297904 - 335 5472229

Enrico Costa: Tel. 337 1050858