Back Top Print Search

La Civiltà Cattolica

UN LIBRO IN LINGUA CINESE
SUL MAGISTERO DI PAPA FRANCESCO

A Roma, il 13 maggio 2023, la presentazione di un volume di commenti ai documenti magisteriali

del Santo Padre, pubblicati da «La Civiltà Cattolica» durante i primi 10 anni di Pontificato.

Roma, 3 maggio 2023. Sabato 13 maggio 2023, a Roma, alle ore 18 presso la sede de La Civiltà Cattolica (via di Porta Pinciana, 1), verrà presentato il volume in lingua cinese Il magistero di papa Francesco. Una guida alla lettura delle sue Encicliche ed Esortazioni apostoliche (教宗方济各牧职训导 宗座通谕及劝谕阅读指南) di p. Antonio Spadaro S.I.. All’evento interverrà il pro-prefetto per la Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, il card. Antonio Luis Gokim Tagle.

Il volume è una raccolta di riflessioni sui documenti più rilevanti dei primi 10 anni di pontificato di Francesco, frutto del laboratorio della rivista La Civiltà Cattolica. Si tratta dei commenti alle tre «Encicliche» e alle sue cinque Esortazioni apostoliche. Tutti i testi sono apparsi anche sul sito dell’edizione cinese della rivista (公教文明), nata nel 2020 – https://www.gjwm.org – collegato pure a un account WeChat, il cui codice identificativo è gjwm1850.

Il messaggio del volume è sia per i credenti, sia per tutti gli uomini di buona volontà che possano trarne frutto per essere persone e cittadini migliori, capaci di agire per il bene della società tutta, consapevoli dei valori che nobilitano l’animo e la vita. Precisa poi p. Spadaro: «Mi sembra importante offrire ai lettori di lingua cinese una sorta di guida alla lettura di questi importanti testi per un approfondimento del loro messaggio. Il lettore che speriamo di raggiungere, in modo particolare, sono i pastori del popolo di Dio, sacerdoti e vescovi, e così anche i catechisti e coloro che nella comunità cristiana hanno il compito di guida».

Il Segretario di Stato della Santa Sede, cardinale Pietro Parolin, in una lettera al direttore de La Civiltà Cattolica, ha lodato questa iniziativa. Lo stesso papa Francesco, d’altra parte, non ha perso occasioni per esprimere il suo amore per la Cina: per il suo popolo, la sua antichissima civiltà e la sua cultura.

La rivista internazionale dei gesuiti vive da sempre una sintonia peculiare con la Santa Sede e i Pontefici, attuando con pazienza e rispetto il dialogo tra fede cristiana e cultura contemporanea. Ed è stato proprio papa Francesco ad aver dato a La Civiltà Cattolica come modello di riferimento per il suo lavoro culturale un uomo che ha amato la Cina senza riserve: Matteo Ricci (利玛窦) (1552-1610). In particolare, nel 1601 Matteo Ricci compose un trattato sull’amicizia, che costituì un’opportunità, per i mandarini e i letterati della corte dei Ming, per conoscere il pensiero di grandi filosofi d’Occidente; ma per i padri gesuiti e per gli uomini di cultura occidentali fu anche la base per poter dialogare con i grandi intellettuali della Cina. Per questo una rivista di gesuiti ha desiderato una sua versione cinese e questo volume, che ne è il frutto più recente.

_____________________