www.vatican.va

Back Top Print Search




 

COMUNICATO STAMPA
Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù

GIOVANI IN PRIMA LINEA PER L’ECOLOGIA INTEGRALE. STILI DI VITA PER UNA NUOVA UMANITÀ

Alla vigilia della GMG Lisbona 2023, il 31 luglio presso l’Università Cattolica del Portogallo - Universidade Católica Portuguesa, si svolgerà il 4° Convegno internazionale sulla cura del creato.

Molte cose devono riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è l’umanità che ha bisogno di cambiare. Manca la coscienza di un’origine comune, di una mutua appartenenza e di un futuro condiviso da tutti. Questa consapevolezza di base permetterebbe lo sviluppo di nuove convinzioni, nuovi atteggiamenti e stili di vita. Emerge così una grande sfida culturale, spirituale e educativa che implicherà lunghi processi di ri-generazione” (Laudato si’, 202).

Roma – 14 aprile 2023. “I giovani custodi del creato. Il futuro a misura d’uomo che vogliamo” (Rio de Janeiro 2013); “Per un’ecologia integrale. I giovani protagonisti del cambiamento” (Cracovia, 2016); “Giovani per la Casa comune. Conversione ecologica in azione” (Panama, 2019): è questo il percorso che ha portato la Fondazione Giovanni Paolo

II per la Gioventù a organizzare, in occasione della XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (Lisbona, agosto 2023), il quarto Convegno internazionale sulla cura del Creato sul tema “L'impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità”, che si terrà proprio a Lisbona, presso la Universidade Católica Portuguesa, il 31 luglio prossimo.

Nel corso della preparazione spirituale alla GMG 2023 molti giovani hanno, infatti, sottolineato che per loro l'ecologia integrale è uno dei temi fari del pontificato attuale, per il quale vogliono impegnarsi in prima persona.

Il convegno è organizzato in una modalità di incontro tra i giovani che vi parteciperanno e gli esperti che offriranno le loro riflessioni su 5 ambiti della vita umana: economia – educazione e vita familiare – risorse naturali – politica – tecnologia.

La novità di questo incontro è che alcuni suoi spazi saranno “abitati” da esperienze virtuali, mediante l’utilizzo della tecnologia immersiva del metaverso potendo così rendere più inclusiva ed accessibile la partecipazione all’incontro.

 

Il percorso seguito in questi anni dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù è in sintonia con il Pontificato di Papa Francesco e procede dalla preoccupazione per quanto avviene alla nostra casa comune, alla presa di coscienza delle radici umane della crisi ecologica fino all’ impegno per un’azione concreta e permanente per la salvaguardia del Creato.

"L’obiettivo dello scambio di idee - dichiara il presidente della Fondazione, Avv. Daniele Bruno - è quello di articolare insieme una riflessione sugli stili di vita già adottati ma, soprattutto, su stili nuovi ancora da adottare per affrontare preparati la sfida culturale, spirituale e educativa che aspetta le nuove e le future generazioni, per una nuova umanità che guardi alla Terra non come a una risorsa da sfruttare, ma come a un dono di Dio all’umanità".

I partecipanti saranno giovani universitari delegati di Conferenze episcopali, di Movimenti e associazioni internazionali, di Università cattoliche, che saranno già a Lisbona per partecipare alla GMG.

Infine, come nelle precedenti edizioni, i lavori del convegno si concluderanno con un documento, un Manifesto finale frutto della discussione e base per ulteriori azioni e riflessioni.

Collaborano all’organizzazione del convegno: Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, di cui la Fondazione costituisce ente strumentale; Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano integrale; Fondazione GMG Lisbona 2023; Universidade Católica Portuguesa, che ospita l’evento; Università Cattolica del Sacro Cuore e la sua Alta Scuola per l’Ambiente; Movimento internazionale Laudato Si’; Fondazione Principe Alberto II di Monaco e la Fondazione Magis; con il patrocinio delle Ambasciate del Portogallo e del Principato di Monaco presso la Santa Sede.

La piattaforma tecnologica immersiva è messa a disposizione dalla start up innovativa Metamouth.

Maggiori Informazioni:
Dott. Luigi Marchitelli, vicepresidente della Fondazione Paolo II per la Gioventù
+39 339 585 8842
www.fondazionegiovani.va

 

***

PROGRAMMA

 

4° CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA CURA DEL CREATO

L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità

 

08.30                            ARRIVI E ACCETTAZIONE

09.00 - 09.30               BENVENUTO E SALUTO AI PARTECIPANTI

10.00 - 10.20

Breve riflessione sul significato teologico dell'ecologia integrale, al servizio della persona, soprattutto dei più deboli; Card. Czerny, Prefetto del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale.

10.20 - 10.40

Breve riflessione pastorale; Pablo Martinez de Anguita, Professore ESCET – Dipartimento di Ingegneria Chimica e Ambientale, Università Rey Juan Carlos di Madrid.

10.40 - 10.50

Presentazione della Piattaforma Laudato si', John Mundell, USA.

10.50 - 11.15              PAUSA

11.15 - 13.00              SESSIONE PLENARIA: PRESENTAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO

I  - Stili di vita ed economia: Cambiamento degli stili di vita, della produzione e del consumo

i.       Joana Silva, Universidade Católica Portuguesa, Portogallo;

ii.     John Mundell, USA.

II  - Stili di vita ed educazione dei giovani: Famiglia, amicizia e società

i.          Maria Lain, Spagna;

ii.        Alessandra Vischi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Italia;

iii.       Famiglia Canales Sheran, Honduras.

 

III   - Stili di vita e risorse naturali: Acqua, energia, agricoltura: "Fare in modo che il pianto della Terra e il pianto dei poveri siano ascoltati"

 

i.             Raphaël Cuvelier, Vice-Presidente di Plateforme Océan & Climat, Francia;

ii.                 Shirley Binder, Senior Advisor del Ministero dell’Ambiente di Panama, Panama;

iii.          Henri Totin, Presidente dell’ONG JEVEV, Benin;

iv.            P. Eduardo Agosta Scarel, O. Carm., PhD in Scienze atmosferiche e oceaniche, climatologo esperto di variabilità climatica presso il Consiglio argentino per la ricerca e la tecnica (CONICET), Advocacy Senior Advisor del Movimento Laudato Si';

v.               Sarita Fernandes, Direttore di Ocean, Coastal and Ecological Alliance Network (O.C.E.A.N) e Living Earth Foundation (LEAF), India.

IV     - Stili di vita e politica: Affrontare i nuovi conflitti con libertà e responsabilità / operare sulla base di grandi principi e pensare al bene comune a lungo termine

i.       Pierluigi Sassi, Italia;

ii.      Lord Leomer Pomperada, World Youth Alliance, Filippine.

 

V - Stili di vita e tecnologia: La tecnologia come modo creativo di prendersi cura della casa comune

i.          Eugenio Santagata, TIM S.p.A., Italia;

ii.        Armin ZadakBar, European Web3 Organization, Belgio;

iii.       Suor Veronica Donatello, Dicastero per la Comunicazione, Italia.

13.00 - 14.30              PRANZO

14.30 - 17.00               LAVORI DI GRUPPO (I LAVORI SI SVOLGERANNO CONTEMPORANEAMENTE IN 5 AULE DIVERSE)

17.00 - 17.30               PAUSA

17.30 - 18.30               SESSIONE PLENARIA: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI GRUPPO

Presentazione dei lavori svolti, a cura di un membro per ciascun gruppo.

18.30 - 19.30              CONCLUSIONI E PREGHIERA FINALE

Rettrice dell’Universidade Católica Portuguesa, Prof.ssa Isabel Capeloa Gil, Portogallo;

S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Giovani del Consiglio Conferenze Episcopali Europee - CCEE, Italia.

 

 

COMITATO DI REDAZIONE DEL MANIFESTO

 

ï      S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Giovani del Consiglio Conferenze Episcopali Europee - CCEE, Italia;

ï    Eugénie Tcheugoue, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Cameroon;

ï    Rappresentante  Universidade  Católica  Portuguesa;

ï      Membro di “The Economy of Francesco” presente all’interno di ciascun gruppo di lavoro.

 

La conferenza sarà moderata da Francisco Mendes della Fondazione GMG Lisbona 2023.

_____________________