www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato Stampa

TORNANO I NOTTURNI DEI MUSEI VATICANI

Città del Vaticano, 14 aprile 2023 – Ripartono le aperture straordinarie notturne dei Musei Vaticani. Dal 14 aprile al 28 ottobre 2023 i Musei del Papa prolungano l’orario di apertura ogni venerdì e sabato fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso alle 20.30). Dal 6 maggio l’orario di chiusura del sabato sarà invece alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00)

Un appuntamento, quello dei Notturni, diventato ormai una consuetudine fortemente apprezzata da coloro che desiderano vivere un’esperienza di visita immersi nella quieta e suggestiva atmosfera notturna. Nelle passate edizioni, i dati raccolti sulla partecipazione di pubblico hanno evidenziato come le aperture serali siano un’iniziativa particolarmente gradita ai giovani e alle famiglie.

Una ricca proposta musicale e concertistica, organizzata con la collaborazione del Comitato Nazionale Italiano Musica (CIDIM) e volta anche a valorizzare il talento dei giovani allievi dei conservatori italiani, accompagnerà l’offerta culturale, rendendo ancora più memorabile il tempo trascorso nei Musei Vaticani.

A fare da scenario al primo appuntamento di questa sera sarà lo splendido corridoio del Braccio Nuovo dove, a partire dalle ore 20, si esibirà la Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano insieme alla Banda Nazionale della Guardia di Finanza. Tra le celebri sculture greche e romane del Museo Gregoriano Profano, si esibiranno, invece, i giovani talenti dei Conservatori di Santa Cecilia di Roma e di Jacopo Tomadini di Udine. Tutte le rappresentazioni musicali sono comprese nel costo del normale biglietto

Non c’è nulla di più sorprendente - commenta Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani - che immergersi nella bellezza delle collezioni vaticane illuminate dalla luna che si affaccia dietro la cupola della Basilica di San Pietro. E tutto questo sarà possibile grazie ai Musei di sera, l’iniziativa con cui i Musei rinnovano, anche in questo 2023, la loro stagione di aperture straordinarie. Le arti in dialogo tra loro, le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano a Roma e che vogliono godere di un’esperienza unica e indimenticabile”.

I Musei Vaticani by Night nascono, infatti, dal desiderio di trasformare per qualche ora gli spazi museali in luoghi dove stupirsi, imparare divertendosi, ascoltare musica, scoprire la bellezza lontano dalla frenesia degli impegni e delle attività quotidiane. Per chi volesse, inoltre, un invitante Happy Hour - servito all’interno di uno degli spazi aperti più belli al mondo, il Cortile della Pigna – è prenotabile sul sito dei Musei.

Si ricoda che, in occasione della aperture serali, è obbligatoria la prenotazione online. Per conoscere il programma completo dei concerti e per ogni informazione sulle altre proposte, consultare il sito ufficiale www.museivaticani.va.

 

Matteo Alessandrini

 +39 3666282947

 www.museivaticani.va

Responsabile Ufficio Stampa

 +39 06 69883041

 stampa.musei@scv.va