www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Tre incontri pubblici in preparazione alla GMG 2023

CAMMINANDO VERSO LISBONA
10 anni di Francesco

31 marzo – Card. José Tolentino de Mendonça / José Mourinho

 

18 aprile – Card. Mauro Gambetti / Avv. Daniele Bruno

9 maggio 2023 – Card. Gianfranco Ravasi / Prof. Jorge Vaz de Carvalho

Aula Magna della Pontificia Università Gregoriana
(Piazza della Pilotta, 4 - Roma)

Nel decimo anniversario dell’elezione di papa Francesco, il Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado” della Pontificia Università Gregoriana ha scelto come tema annuale per il proprio ciclo di conferenze pubbliche quello del futuro, tra paure e speranze. Apocalisse, storia, fede, salvezza, speranza, redenzione sono alcune delle parole che hanno articolato questo percorso. Ma per guardare al futuro con speranza non si può non rivolgersi ai giovani.

Ecco allora che gli ultimi tre incontri dell’anno sono stati pensati, in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede, in preparazione all’incontro di Lisbona, dove si svolgerà la XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù (1 – 6 agosto 2023). Tre incontri nei quali altrettanti porporati dialogheranno con personalità del mondo civile per inquadrare le prospettive aperte dal magistero di questo pontificato, declinate come proposte rivolte alle nuove generazioni cristiane.

Il prossimo 31 marzo Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, dialogherà sul tema Dalla fine del mondo con l’allenatore José Mourinho. Il 18 aprile il Card. Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica di San Pietro, dialogherà sulla Fratelli tutti con l’avvocato Daniele Bruno, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù. Infine il 9 maggio il Card. Gianfranco Ravasi, già Prefetto del Pontificio Consiglio della Cultura, dialogherà sulla Laudato si’ con Jorge Vaz de Carvalho, musicista e professore di letteratura (Universidade Católica Portuguesa).

Gli incontri – coordinati da P. Sandro Barlone S.J., Pro-Direttore del Centro Hurtado, e dal Prof. Giuseppe Bonfrate – si rivolgono a giovani laici e laiche che vogliono affiancare alla loro formazione umana e professionale l’intelligenza della fede cristiana per prepararsi alle sfide che affrontano nelle nostre società.   

Tutti e tre gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 17:30 in Aula Magna, e sono gratuiti e aperti a tutti, previa registrazione sul sito www.unigre.it

Sarà inoltre possibile seguire gli incontri in diretta streaming sul canale youtube.com/UniGregoriana

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti