www.vatican.va

Back Top Print Search




INVITO PER LA STAMPA

Lunedì 13 marzo alle ore 18,00, nella sede de La Civiltà Cattolica (via Porta Pinciana, 1) a Roma, verrà presentato il libro di Padre Antonio Spadaro L’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale (Marsilio, UE Feltrinelli).

Ne parleranno con l’autore Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri e Pietro Parolin, Cardinale Segretario di Stato della Santa Sede, a dieci anni esatti dall’elezione del Pontefice avvenuta il 13 marzo 2013.

In un mondo interconnesso, percorso da una «guerra mondiale a pezzi» e dominato da prospettive apocalittiche, qual è oggi il compito della Chiesa? Che cosa caratterizza, in particolare, i gesti e le parole di Papa Francesco? Quali sono le radici della «diplomazia della misericordia»? E come si concilia la volontà di mediazione con l’energica denuncia dei mali di oggi?

A dieci anni esatti dall’elezione di Jorge Mario Bergoglio – avvenuta proprio il 13 marzo 2013 - Antonio Spadaro ne rilegge l’approccio geopolitico da più prospettive. Innanzitutto la straordinaria visione, di cui mette in luce i punti fondamentali, attingendo ai numerosi riferimenti culturali e intellettuali del Pontefice. Ricostruisce quindi la «mappa» dell’azione di Francesco, attraverso i viaggi apostolici, gli eventi sinodali e la politica internazionale della Santa Sede.

Ne emerge un’analisi dei traguardi raggiunti e delle sfide aperte: l’impegno per un nuovo umanesimo in Europa e per porre fine ai conflitti e alla tragedia dei migranti, proponendo un’alternativa credibile al capitalismo finanziario speculativo; l’avvicinamento alla Cina e il dialogo con l’Islam; l’esperienza della prima pandemia globale nell’era digitale; l’attenzione a territori dalle forti contraddizioni politiche ed ecologiche, come l’Amazzonia; i passi avanti nei rapporti con il Medio Oriente e le visite in paesi quali il Kazakistan e il Bahrein, luoghi di incontro e crocevia multietnici, «laboratori» di una Chiesa piccola ma viva.

L’ingresso è strettamente su invito. Si prega di confermare la propria presenza entro e non oltre le ore 15.00 di sabato 11 marzo all’indirizzo di posta elettronica  atlante.marsilio@studiosystema.it.

Per ragioni organizzative, l’ingresso in sala è consentito fino alle 17.30 per i giornalisti accreditati. Gli operatori TV e i fotografi sono pregati di presentarsi entro le 17.15

Ufficio Stampa

Adriana Vianello
+  349 0081276
Andrea de Marchi
+  349 3744356