www.vatican.va

Back Top Print Search




Giornata della donna 2023

In occasione della Giornata della Donna dell'8 marzo, autorità vaticane e accademiche rifletteranno sul tema: "Donne nella Chiesa: artefici dell'umano", in preparazione al Convegno Internazionale che, sotto questo tema, si terrà nei giorni 7 e 8 marzo 2024.

L'evento si terrà alle ore 16:00, nell'Auditorium Giovanni Paolo II, della Pontificia Università Urbaniana (Via Urbano VIII, 16).

Interverranno brevemente:

-       Saluto iniziale del Rettore della Pontificia Università Urbaniana, p. Leonardo Sileo.

-       Il Rettore dell'Università Cattolica di Avila, María del Rosario Sáez Yuguero: Convegno 2022 sulle Dottori della Chiesa e le Patrone d’Europa (in spagnolo)

-       Il Sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, Antonella Sciarrone Alibrandi: Santità femminile ed educazione (in italiano)

-       Il Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Gabriella Gambino: Santità e famiglia (in italiano)

Pausa: video-canzone della Prof.ssa Maeve Heaney, dell'Università Cattolica dell'Australia: Woman of God (in inglese)

-       Il Segretario del Dicastero per le Cause dei Santi, S.E. Mons. Fabio Fabene: Santità al femminile nella Chiesa (in italiano)

-       Il Pro-Prefetto della Sezione per le questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l'Evangelizzazione, S.E. Mons. Rino Fisichella: Santità e Giubileo del 2025 (in italiano)

-       Il Vice-Rettore della Pontificia Università della Santa Croce, Cristina Reyes: Presentazione del Convegno "Donne nella Chiesa: Artefici dell'Umano" del 2024 (in italiano)

Il Comitato promotore è composto da rappresentanti dell'Università Cattolica di Ávila (UCAV), della Pontificia Università Urbaniana, della Pontificia Università della Santa Croce, della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum e dell'Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. L’iniziativa ha il patrocinio del Dicastero delle Cause dei Santi, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Dicastero per l’Evangelizzazione – Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo.

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

I posti saranno garantiti fino a esaurimento della disponibilità.

Al termine dell’evento, saranno disponibili per eventuali interviste:

  • María del Rosario Sáez Yuguero, Rettore dell’Universidad Católica de Ávila (in spagnolo)
  • Cristina Reyes, Vice-Rettore accademico della Pontificia Università della Santa Croce (in spagnolo e italiano)
  • Anita Cadavid, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum (in spagnolo e inglese)
  • Lorella Congiunti, Docente alla Pontificia Università Urbaniana, membro della Segreteria organizzativa (in italiano e inglese)
  • Silvia Mas, Docente alla Pontificia Università della Santa Croce, membro Segreteria organizzativa (in spagnolo e inglese)