Back Top Print Search

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 10 gennaio 2023, in Vaticano, avrà luogo l’evento dal titolo "AI Ethics: An Abrahamic commitment to the Rome Call". In tale occasione, tre rappresentanti delle tre religioni abramitiche firmeranno la Rome Call for AI Ethics, documento nato in seno alla Pontificia Accademia per la Vita e curato dalla Fondazione RenAIssance per promuovere una algoretica, ovvero uno sviluppo etico dell’intelligenza artificiale.

Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e primo promotore della Call dal febbraio 2020, accompagnerà nella firma ufficiale del documento il rabbino capo Eliezer Simha Weisz (membro del Consiglio del Gran Rabbinato di Israele) e lo sceicco Abdallah bin Bayyah (presidente del Forum per la Pace di Abu Dhabi e presidente del Consiglio emiratino per la Sharia Fatwa).

Alla cerimonia di firma interreligiosa, prevista al mattino, parteciperanno anche i primi firmatari della Rome Call per rinnovare il proprio impegno in questa direzione: Brad Smith (presidente di Microsoft), Dario Gil (Global Vice President di IBM) e Maximo Torero Cullen (Chief Economist della FAO).

La cerimonia sarà preceduta da una prima riflessione sull’urgenza dell’algoretica, presentata da padre Paolo Benanti, professore straordinario di Etica delle tecnologie presso la Pontificia Università Gregoriana e direttore scientifico della Fondazione RenAIssance.

Dopo l’udienza papale, nel pomeriggio interverranno relatori esperti del tema: la prof.ssa Ana Palacio (già ministro degli esteri spagnolo), il prof. Mario Rasetti (professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di CENTAI), il dott. Hamza Yusuf (presidente dello Zaytuna College di Berkeley, CA); il prof. Aviad Hacohen (presidente dell’Academic Center for Law and Science di Hod HaSharon, in Israele, già decano della facoltà di legge) e il prof. Sebastiano Maffettone (direttore di Ethos, presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma).

L’evento può essere seguito online collegandosi al link: https://www.youtube.com/watch?v=sKvvmg5jI_g

Su Twitter, l’hashtag sarà: #algorethics #RomeCall #interfaith

Ulteriori informazioni sulla Rome Call for AI Ethics sono disponibili sul sito: https://www.romecall.org/

Al termine del programma, nel pomeriggio del 10 gennaio, verrà diramato un comunicato stampa.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare curzel@romecall.org

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla sessione pomeridiana presso la Casina Pio IV devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti