www.vatican.va

Back Top Print Search




NATALE 2022

Saranno il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, e suor Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, a inaugurare il Presepe e a illuminare l'albero di Natale, allestiti in Piazza San Pietro. La cerimonia si svolgerà, sabato 3 dicembre, alle ore 17.00.

Saranno presenti le Delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del Presepe e dell'albero, provenienti rispettivamente da Sutrio, in Friuli-Venezia Giulia e da Rosello, in Abruzzo. Partecipa anche una Delegazione del Guatemala - guidata da

S.E. Mario Bùcaro Flores, Ministro delle Relazioni Estere - che ha allestito il presepe nell'Aula Paolo VI.

In particolare, per il Presepe artistico – realizzato interamente in legno - partecipano, tra gli altri, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, il dott. Massimiliano Fedriga, e il sindaco di Sutrio, Manlio Mattia.

Per l'albero di Natale - il maestoso abete bianco, decorato con addobbi preparati dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant'Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria - partecipano, tra gli altri, il Vescovo di Trivento, Monsignor Claudio Palumbo, e il sindaco di Rosello, Alessio Monaco.

Lo stesso giorno, nella mattinata, le Delegazioni vengono ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.

Il Presepe e l'albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del Tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 8 gennaio 2023.