www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato stampa
Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Santo Padre Francesco nomina un Commissario straordinario
per rilanciare il servizio di Caritas Internationalis

A seguito della valutazione del suo operato da parte di una commissione indipendente, la direzione di Caritas Internationalis (CI) è stata sottoposta ad un commissariamento temporaneo con l’obiettivo di migliorarne le norme e le procedure di gestione - sebbene la gestione finanziaria sia corretta e gli obbiettivi di raccolta fondi siano stati raggiunti - e così facendo servire meglio le organizzazioni membro della confederazione presenti in tutto il mondo.

Papa Francesco ha nominato oggi il Sig. Pier Francesco Pinelli come Commissario straordinario di CI con effetto dal 22 novembre 2022. Il Sig. Pinelli è un noto professionista e consulente organizzativo. Sarà affiancato dalla Sig.ra Maria Amparo Alonso Escobar, attuale responsabile dell'advocacy di CI, e da P. Manuel Morujão S.J. per l’accompagnamento personale e spirituale dello staff. Durante il periodo di commissariamento cessano tutte le attuali nomine direttive in seno a CI. La nomina di un Commissario straordinario per CI non avrà impatto sul funzionamento delle organizzazioni membro e il servizio della solidarietà globale da loro promosso, anzi servirà a rafforzarlo.

Il Sig. Pinelli e la Sig.ra Alonso accompagneranno CI per assicurare stabilità e una leadership empatica. Lavoreranno per finalizzare il processo di nomina dei candidati e le procedure di elezione come previsto negli Statuti dell'organizzazione. La prossima Assemblea Generale delle Organizzazioni Membro di CI provvederà all’elezione del Presidente, del Segretario Generale e del Tesoriere. Avrà luogo regolarmente in Maggio 2023 e si terrà in presenza. Per la preparazione dell’Assemblea Generale, il Commissario straordinario sarà affiancato dal Card. Luis Antonio G. Tagle che si occuperà particolarmente di curare i rapporti con le Chiese locali e con le Organizzazioni Membro di Caritas Internationalis.  

Secondo la nuova costituzione apostolica della Curia Romana, Praedicate Evangelium, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (DSSUI) “esercita le competenze riservate dal diritto alla Santa Sede nell’erezione e la vigilanza di associazioni internazionali di carità e dei Fondi istituiti agli stessi fini, secondo quanto stabilito nei rispettivi Statuti e nel rispetto della normativa vigente” (Art 174 § 3). DSSUI è “competente nei confronti di Caritas Internationalis (...), secondo i [suoi] statuti” (Art 174 § 2).

Nel corso dell’anno, il DSSUI ha commissionato una verifica dell’organizzazione e del benessere lavorativo del Segretariato Generale di CI e l'allineamento con i valori cattolici della dignità umana e del rispetto per ogni persona. La verifica è stata effettuata da una commissione di esperti indipendenti; oltre al Sig, Pinelli, hanno fatto parte della commissione Don Enrico Parolari e la Dottoressa Francesca Busnelli, entrambi psicologi.

È stato invitato a partecipare alla verifica il personale di CI, ma anche ex dipendenti e collaboratori. Dal lavoro svolto non sono emerse evidenze rispetto a cattiva gestione finanziaria o comportamenti inappropriati di natura sessuale, ma al tempo stesso sono state evidenziate tematiche e aree che richiedono attenzione urgente. Sono state rilevate carenze relative alle procedure di gestione con effetti negativi anche sullo spirito di squadra e sul morale del personale.

“Negli anni più recenti abbiamo visto aumentare notevolmente i bisogni delle molte persone che Caritas assiste, ed è indispensabile che Caritas Internationalis sia ben preparata ad affrontare queste sfide”, ha detto il cardinale Michael Czerny S.J., prefetto del DSSUI. “Papa Francesco ci invita a considerare ‘la missione che la Caritas è chiamata a svolgere nella Chiesa... La carità non è una sterile prestazione oppure un semplice obolo da devolvere per mettere a tacere la nostra coscienza. Quello che non dobbiamo mai dimenticare è che la carità ha la sua origine e la sua essenza in Dio stesso (cfr Gv 4,8); la carità è l’abbraccio di Dio nostro Padre ad ogni uomo, in modo particolare agli ultimi e ai sofferenti, i quali occupano nel suo cuore un posto preferenziale’ (27 maggio 2019). Le sue parole ispirano tutte le persone coinvolte a garantire che CI si dimostri all'altezza della sua missione”.

Avendo preso conoscenza dei risultati della verifica e motivato a contribuire a portare CI ad uno standard all’altezza della sua missione, il DSSUI continuerà ad esercitare la sua "competenza" a favore di Caritas Internationalis, incoraggiando la risoluzione delle questioni evidenziate nella verifica effettuata dalla commissione. Data l'importanza della missione di CI e l'urgenza di migliorarne la gestione, si confida nelle preghiere e si auspica il sostegno di tutti.

--------------------------

Caritas Internationalis è una confederazione di 162 organizzazioni  cattoliche di soccorso, sviluppo e servizi sociali che operano in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. La missione delle organizzazioni membro è quella di lavorare per costruire un mondo migliore, specialmente per i poveri e gli oppressi.

Caritas Internationalis, è una confederazione delle organizzazioni Caritas nazionali ed ha la sua sede legale nello Stato della Città del Vaticano. Il DSSUI è competente nei confronti di Caritas Internationalis.

--------------------------

Contatto Sala Stampa Santa Sede: direzione@salastampa.va

Comunicazione di Cardinale Czerny, Cardinale Tagle, Suor Alessandra Smerilli, Pier Francesco Pinelli: press@humandevelopment.va

Mini-biografie:

Pier Francesco Pinelli

Pier Francesco Pinelli è un professionista laureato in Ingegneria con un modo di procedere più umanista che tecnico, che utilizza per risolvere contesti complicati, rimboccandosi le mani con professionalità e buon senso per immergersi nei problemi da cui far emergere e valorizzare gli aspetti positivi e correggere ciò che non funziona.

Formato nella spiritualità ignaziana, sin da giovane è stato attivo nell’ambito del volontariato nel recupero dalle tossicodipendenze, nella cooperazione allo sviluppo, nel sostegno alle opere missionarie e nella catechesi.

In 33 anni di lavoro ha maturato un’esperienza manageriale in ambiti diversificati. Per 10 anni è stato Amministratore Delegato e poi Presidente di aziende energetiche di grandi dimensioni (fino a 5 miliardi di euro di fatturato) del gruppo ERG. In precedenza ha lavorato sia come Project Manager in aziende energetiche che come consulente di direzione in Bain&Company.

A partire dal 2012 svolge attività di consulenza e “temporary management” prevalentemente per il terzo settore, per opere ed istituzioni religiose e laiche (pubbliche e private) e nel settore della cultura. Ha servito come Commissario Straordinario del Governo Italiano per il risanamento di enti culturali e dello spettacolo, è stato Direttore della Fondazione Gesuiti Educazione, ha accompagnato la formazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, è stato vicepresidente del Magis (opera missionaria dei Gesuiti). Collabora stabilmente nello sviluppo di nuovi business culturali della Treccani (uno dei principali istituti di cultura italiani), dà supporto su temi gestionali a congregazioni religiose, siede nel consiglio di amministrazione di aziende del settore della formazione e delle nuove tecnologie informatiche.

Nel 2021 è stato nominato membro della commissione pontificia per la valutazione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e della commissione dicasteriale per la valutazione della Sezione Migranti e Rifugiati.

Si definisce “un “boomer” felicemente sposato”: con sua moglie Barbara ha la gioia di tre figli e, ad oggi, tre nipoti.

 

      Maria Amparo Alonso Escobar

 

Maria Amparo Alonso Escobar ha più di tre decenni di servizio ai poveri e agli svantaggiati del mondo come volontaria in Europa, Nord America, Africa e America Latina. Dal 2020 è responsabile dell'advocacy e delle campagne di Caritas Internationalis (New York, Ginevra e Roma). Dal 2016 al 2020 è stata Direttrice dell'Ufficio Permanente di Caritas Internationalis presso le Nazioni Unite, a Ginevra, occupandosi di relazioni internazionali e affari multilaterali.

È un'economista laureata presso l'Università dell'Estremadura dove ha vinto il premio "Distinguished student of 1994 promotion". Inoltre, ha completato i suoi studi come esperta in Economia Sociale (corso di dottorato in Economia Sociale 1997-1999 presso l'Università dell'Estremadura), come specialista in International Advocacy, specialista in "Social leadership e gestione strategica" (dallo IESE, Madrid, 2015) e come esperta in cooperazione internazionale e sviluppo.

Nei suoi 28 anni di lavoro con diverse organizzazioni membro della Caritas a tutti i livelli (parrocchiale, diocesano, nazionale e internazionale), ha dedicato 15 anni all'Africa, sul terreno, in più di 14 paesi del continente africano, con particolare attenzione ai programmi di sviluppo integrale, capacity building, diritti umani, comunicazione e gestione.

Ha collaborato con diverse università e programmi di formazione di organizzazioni civiche, come presidente UNESCO dell'Università della Rioja, attraverso programmi di formazione OIDEL per funzionari pubblici sullo sviluppo umano integrale e l'Agenda 2030 (2017-2022); e su questioni di cooperazione internazionale presso l'Università Ortega Gasset (2002-2005). Ha tenuto conferenze presso la Scuola di Diplomazia di Madrid (marzo 2017) ed è autrice di diverse pubblicazioni come "Solidarietà internazionale, principio o diritto. 2017. OIDEL-Ginevra" e "Il microcredito come strumento per lo sviluppo. Monografica n.5. Università Comillas-Madrid".

 

P. Manuel Morujão S.J.

 

Padre Manuel Morujão S.J., portoghese, è il Superiore della “Residenza San Pietro Canisio” a Roma.  È stato incaricato da Papa Francesco come Missionario della Misericordia e ha servito come Provinciale del Portogallo.

 

___________________