Back Top Print Search

Focsiv verso i prossimi 50 anni.

In Udienza privata con Papa Francesco: siamo ancora in cammino.

Si chiudono oggi le tre giornate celebrative del 50° della fondazione Focsiv con l’Udienza privata, alle ore 12:00, da Papa Francesco nella Sala del Concistoro. In questa occasione sarà accolta una rappresentanza dei 94 Soci della Federazione e due dei tre vincitori del XXIX Premio Volontariato Internazionale Focsiv 2022: Josefina Domingas José Cappellaro di COPE Tunisia, Premio Volontario Internazionale Focsiv 2022 e Ricardo Rao Difensore dei Diritti Umani Focsiv 2022 avvocato brasiliano indigenista del FUNAI, la Fundação Nacional do Índio. Mentre Clarisse Zouré dell’Union des associations des femmes de Garango partner di AES – CCC Premo Volontario dal Sud Focsiv 2022, che ha ricevuto il Premio Volontario dal Sud, non è potuta venire in Italia.

Questo il discorso di Ivana Borsotto, presidente Focsiv, al Santo Padre:

“Santità, caro Papa Francesco,

con grande letizia, Ti ringraziamo per il dono dell’accoglienza dedicata a noi, volontari e operatori della Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale e Volontario.

Oggi festeggiamo le donne e gli uomini di fede, ispirati dal Concilio Vaticano II, che 50 anni fa decisero che per valorizzare il proprio impegno nella cooperazione internazionale era necessario camminare insieme, facendo nascere la FOCSIV.

I loro valori e la loro esperienza continuano ad ispirarci. Lungo quel cammino, cerchiamo di essere prossimo nelle periferie più abbandonate, nei villaggi più lontani, nelle carceri più disumane, nelle rotte migratorie più crudeli, nei campi profughi più gremiti, nei Paesi martoriati dalle guerre.

Dopo 50 anni, siamo 94 Organizzazioni che operano in 80 Paesi del mondo per i diritti umani, per la lotta contro la povertà e le diseguaglianze, per la dignità umana, per il dialogo interreligioso, perché i nostri progetti possano diventare una realtà di fraternità tra le religioni, e per la pace.

Santità, sperimentiamo un mondo dove la democrazia è tanto più fragile quanto più non mantiene le sue promesse di giustizia e di dignità. Un mondo che ancora si scontra su logiche di potere, dove tornano a cavalcare fame e povertà, malattie e guerra, minacce ambientali e fili spinati Con milioni di persone che lasciano le loro case per cercare un futuro migliore. In questo mondo, noi dobbiamo migliorare per essere all’altezza di quello che i popoli ci chiedono. Con la vicinanza che il Vangelo ci ispira.

Sì, possiamo fare di più e meglio se non camminiamo da soli, evitando i rischi dell’autosufficienza, allargando le nostre collaborazioni, ampliando la visione delle nostre responsabilità. Lavorando con tutti i Costruttori di pace.

Nel nostro cammino non mancano il dubbio e l’incertezza. A volte inciampiamo. Ma proviamo a rialzarci, pensando di essere almeno un piccolo antidoto contro la paura. E cerchiamo di farlo con il cuore gioioso, “essendo parte” di chi ha fame e sete di giustizia, nella pratica quotidiana della fratellanza.

Questo cammino è orientato, caro Papa Francesco, dalle Encicliche che ci hai donato, che sono per noi una guida e un impegno da rispettare, come quando ci chiedi di non essere palliativi ma di affrontare le cause dei problemi.

In questa prospettiva, vorremmo ricordare la Campagna 070 che chiede all’Italia di mantenere l’impegno, assunto in sede ONU nel 1970, di dedicare lo 0,7 per cento del reddito del nostro Paese all’aiuto pubblico allo sviluppo.

Consapevoli che non c’è pace senza giustizia, non c’è pace senza libertà.

Caro Papa Francesco, puoi contare sulla nostra vicinanza e sulle nostre preghiere. Oggi, in questo giorno di festa, come nei giorni a venire, donaci il Tuo sorriso, la Tua parola, le Tue “tirate d’orecchie” e la Tua Benedizione.”

***

Nel pomeriggio alle ore 15:00 a Via della Nocetta 30 all’interno di Villa Pamphilj sarà piantato un ulivo nel Giardino dei Giusti dell’Umanità, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, all’Ambiente e al Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi, a Anna Foa, Giovanna Grenga e Manuela Rippo dell’Associazione Gariwo e ad una rappresentanza del XII Municipio di Roma e di AOI, Link2007 e CINI. Un albero dedicato alla Cooperazione Internazionale: ai tanti uomini e donne che quotidianamente sono impegnati in tante parti del mondo come costruttori di pace e a tutti coloro che, in questi anni, hanno perso la vita.

La Federazione è nata dalla volontà e dalla decisione di 20 ONG fondatrici, da uomini e donne che si misero insieme in cammino sull’onda del rinnovamento indicato dal Concilio Vaticano II, delle encicliche Pacem in Terris e della Populorum Progressio, con nel cuore e nella testa la passione le competenze nel volontariato e nella cooperazione internazionale. Focsiv, oggi, rappresenta 94 Organizzazioni attive in 80 paesi del mondo, che continuano quel cammino comune nel proprio essere prossimo nelle periferie più abbandonate, nei villaggi lontani, nelle carceri disumane, nelle rotte migratorie anche le più feroci, nei conflitti, nei campi profughi, nei Paesi devastati dalle guerre, nei luoghi colpiti dai disastri ecologici e dal fenomeno dell’accaparramento delle terre. Un impegno che si concretizza, in molti casi, con le donne, protagoniste dello sviluppo delle proprie comunità, dei propri territori, dei propri paesi.

Il 50° Focsiv e il XXIX Premio Volontariato Internazionale FOCSIV 2022 hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, sono sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e hanno ricevuto i Patrocini della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e di RAI per la Sostenibilità ECG.

Sono media partner del 50° e del XXIX Premio del Volontariato Internazionale Focsiv 2022: Agenzia DIRE, AgenSIR, Redattore Sociale, Avvenire, Mondo Solidale de La Repubblica, L’Osservatore Romano, Famiglia Cristiana, Popoli e Missione, Il Messaggero di Sant’Antonio, FISC – Federazione Italiana Settimanali Cattolici, TV2000 e INBlu2000, Radio Vaticana, Vatican News, VITA. Mentre Main Sponsor.è Kapusons e hanno dato un proprio contribuito Campagna Amica, Key travel, NP Solution e VAIA.

#50Focsiv #ViPremio2022

www.premiodelvolontariato.it
www.focsiv.it

Ufficio Stampa Focsiv - Giulia Pigliucci - Tel. 335 6157253  ufficio.stampa@focsiv.it