www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato stampa

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023

Martedì 15 novembre 2022, alle ore 11.00 in Aula Magna, si trrà il Dies Academicus 2022-2023, il 250° dalla fondazione della Pontificia Università Lateranense.

Ad aprire la solenne inaugurazione del nuovo Anno Accademico, Sua Em.za il Sig. Card. Angelo De Donatis, Gran Cancelliere dell’Università e Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.

La prolusione sarà affidata al Decano della Facoltà di Diritto Canonico, il Prof. Paolo Gherri, che affronterà il tema “Persone e Diritto canonico: a 40 anni dal Codice rinnovato (1983-2023)” con una specifica attenzione alle riforme strutturali di Papa Francesco. In particolare: «la riflessione su persone e Diritto canonico a partire dal Codice post-conciliare promulgato da Giovanni Paolo II nel 1983 (quasi quarant’anni fa) deve oggi considerare che ci troviamo ormai innanzi ad un “nuovo” Codice di Diritto canonico derivante dai due interventi strutturali di Papa Francesco attraverso il m.p. Mitis Iudex (2015) e la Cost. ap. Pascite Gregem Dei (2021) che influiscono significativamente sul modo istituzionale di porsi da parte della Chiesa nei confronti delle persone”.

A seguire, gli interventi di Rafaella Figueredo, studentessa della Facoltà di Teologia, e del Sig. Paolo Topa, a rappresentanza del personale non docente dell’Ateneo Lateranense. L’evento sarà occasione per l’Università di rendere omaggio al suo già Pro-Rettore, il Prof. Patrick Valdrini. Concluderà l’Atto Accademico, il Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, il Prof. Vincenzo Buonomo.

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti