www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato Stampa

Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù

 

I giovani nel cuore: la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù,

a trent’anni dalla sua istituzione e in vista della GMG di Lisbona 2023

13 ottobre 2022, Aula Vecchia del Sinodo, Città del Vaticano

7 ottobre 2022 – Giovedì 13 ottobre alle ore 11, presso l’Aula Vecchia del Sinodo in Vaticano, Lorena Bianchetti modererà la Presentazione della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, che a trent’anni dalla sua costituzione presso l’attuale Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, esporrà le sue attività e i suoi rinnovati progetti a favore dei giovani di tutto il mondo.

L’incontro sarà un momento di dialogo per percorrere la storia della Fondazione e anche occasione per fornire un’anteprima delle prossime attività organizzate dalla nell’ambito della GMG che si terrà a Lisbona nell’ agosto del 2023.

Dialogheranno con la conduttrice, tra gli altri, S. Ecc. Mons Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Dott.ssa Linda Ghisoni, Sottosegretario per i fedeli laici del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; P. João Chagas, Responsabile Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita; Dott. Tomás Insua, Direttore del Movimento Internazionale Laudato si’; il Presidente della Fondazione, Avv. Daniele Bruno, e il Vicepresidente, Dott. Luigi Marchitelli.

 

Con lo slancio offerto dal Magistero di Papa Francesco – e nel solco dell’attenzione che San Giovanni Paolo II, prima, e Benedetto XVI, dopo, hanno sempre dato ai giovani – la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù è al servizio della pastorale giovanile internazionale e dell’Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Anche il Sinodo, poi, ha individuato nella pastorale giovanile una priorità “La Chiesa nel suo insieme, nel momento in cui in questo Sinodo ha scelto di occuparsi dei giovani, ha fatto una opzione ben precisa: considera questa missione una priorità pastorale epocale su cui investire tempo, energie e risorse.” (Documento finale del Sinodo sui giovani, 119).

 

Le attività della Fondazione, sempre in favore delle Giornate Mondiali della Gioventù e dell’evangelizzazione dei giovani, a partire dalla GMG di Rio de Janeiro del 2013 si sono rivolte particolarmente alla diffusione tra i giovani dei valori inerenti l’ecologia integrale e la tutela del Creato, e a tematiche etiche e sociali oggetto dell’Enciclica Laudato si’.

 

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

 

_________________