www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato Stampa

Sezione Migranti e Rifugiati

 

Il futuro è oggi! Nuovo video di Papa Francesco

(Città del Vaticano - 20 settembre 2022)

I giovani devono essere protagonisti del futuro. A dirlo è Papa Francesco nel nuovo video pubblicato dalla Sezione Migranti e Rifugiati (M&R) in vista della 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR) che verrà celebrata domenica prossima, 25 settembre.

Il Santo Padre parla di futuro, un futuro che “comincia oggi e comincia da noi”. Non si può lasciare alle prossime generazioni la responsabilità delle decisioni.

Ad accompagnare le parole di Papa Francesco, la testimonianza di due giovani Ambasciatori di Talitha Kum impegnati nella lotta alla tratta di persone. I due ragazzi raccontano la piaga della tratta in Asia e come stanno lavorando per aiutare chi è nel bisogno impegnandosi così a costruire un futuro migliore.

Proprio per conseguire questo futuro Papa Francesco ci domanda: Quali decisioni vanno prese subito per costruire già oggi un futuro inclusivo e migliore per tutti?

Siamo chiamati a rispondere personalmente e per contribuire a questa riflessione è possibile inviare un breve video o una foto con la risposta a media@migrants-refugees.va oppure andando direttamente sui social media della Sezione M&R.

Per celebrare la GMMR, sulla pagina del sito internet dedicata è possibile trovare un kit in diverse lingue contenente: spunti per la Celebrazione Eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti e molto altro.

La Sezione Migranti e Rifugiati sarà lieta di ricevere e pubblicare video o fotografie della GMMR delle diverse comunità.

Il nuovo video è disponibile in sette lingue:

Italiano: https://youtu.be/kyDBeH3AU1M                    

Inglese: https://youtu.be/S6J69LjKdoU

Francese: https://youtu.be/e12TLtMQRNs

Spagnolo: https://youtu.be/HYBeZExKUj8

Portoghese: https://youtu.be/QcYYi2XlJRU                                  

Tedesco: https://youtu.be/jjtYhBcITBw

Rumeno: https://youtu.be/e2oNB208sE8

 

______________________