Back Top Print Search

Pontificia Accademia per la Vita

La Pontificia Accademia per la Vita, il NCCR Molecular Systems Engineering (Università di Basilea), il Centro di ricerca ETH (Zurigo, Svizzera), l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, organizzano la Prima Conferenza internazionale Ethics of Engineering Life, 26 -27 settembre 2022 (Palazzo Pio, Piazza Pia 3 – 00193 Roma)

Apertura dei lavori: Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; Prof. Ralf Stutzki, NCCR; prof. Daniel Müller (Svizzer).

L'ingegneria dei sistemi molecolari e cellulari per applicazioni cliniche, utilizza le competenze acquisite in tutto il mondo negli ultimi 10 anni. Procedure cliniche innovative e il ripristino delle funzioni corporee sono realizzati attraverso lo sviluppo di terapie geniche e cellulari. I tentativi riusciti includono il ripristino della vista, il controllo di disordini metabolici e la crescita di tessuti e organi in laboratorio (organoidi). A lungo termine tali approcci di ingegnerizzazione dei sistemi aiuteranno a curare meglio le patologie. Ma i metodi per modificare, correggere e/o integrare il genoma dei pazienti potrebbero essere utilizzati anche per migliorare lo stile di vita di una persona, o pure per obiettivi discutibili e problematici. Per affrontare gli aspetti etici di tali tecnologie innovative, la Prima conferenza internazionale Ethics of Engineering Life, riunisce alcuni degli esperti interessati allo sviluppo degli approcci che consentono di modificare e controllare i sistemi viventi, i clinici che applicano tali procedure, esperti di etica, filosofi, comunicatori, artisti e altri rappresentanti della nostra società globale.

Città del Vaticano, 20 settembre 2022

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

________________