www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita

 

In collaborazione con

 

Dicastero per la Cultura e l’Educazione                                                                      Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport

 

Summit Internazionale “Sport for all – cohesive, accessible and tailored to each person”

Il 29 e 30 settembre 2022, si svolgerà in Vaticano un Summit internazionale sullo sport per rispondere all’appello

di Papa Francesco sull’importanza sociale, educativa e spirituale dello sport.

 

Vaticano, 14 giugno 2022 - Il 29 e 30 settembre 2022 nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano si svolgerà il Summit Internazionale “Sport for all – cohesive, accessible and tailored to each person”, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e la Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport.

Il Summit coinvolgerà le maggiori istituzioni ed organizzazioni sportive e intergovernative, per dare risposta ai richiami del Santo Padre sulla responsabilità sociale dello sport e sull'importanza della pratica sportiva come mezzo di crescita umana, educativa e spirituale.

Il Summit prosegue il cammino iniziato con l’Incontro internazionale “Sport at the Service of Humanity” organizzato nell’ottobre 2016, seguito poi da “Dare il meglio di sé”, il primo documento integrale della Santa Sede sullo sport pubblicato l’1° giugno 2018.

Durante il Summit, sarà presentata una Dichiarazione che invita il mondo dello sport a guardare al futuro facendo proprie tre caratteristiche fondamentali: coesione, accessibilità ed essere a misura di ogni persona. La prima per evidenziare la necessità di ridurre il gap tra lo sport di base e lo sport professionistico, nella convinzione che l’unità dello sport è un valore da salvaguardare e coltivare. La seconda per garantire a tutte le persone il diritto alla pratica sportiva, aldilà della loro condizioni sociali (povertà, condizioni di migrazione e stato di rifugiati, marginalità, guerre, detenzione carceraria, ecc..). Infine, la terza parola chiave si concentra sulla possibilità di tutte le persone di poter praticare lo sport, anche quando si hanno disabilità fisiche, mentali o disagi psicologici.

Il Summit prevede la partecipazione su invito di circa 200 persone del mondo dello sport (atleti, allenatori, dirigenti), di Federazioni Sportive Internazionali, ma anche di Associazioni sportive a livello amatoriale. Saranno presenti anche rappresentanti delle diverse confessioni cristiane e di altre religioni, così come di enti non profit e di istituzioni educative di tutto il mondo che lavorano a favore dell’inclusione nella società attraverso lo sport.

A conclusione del Summit, alla presenza di Papa Francesco, i partecipanti saranno invitati a sottoscrivere la Dichiarazione con l’impegno di promuovere sempre di più nelle proprie istituzioni e organizzazioni sportive la dimensione sociale e inclusiva dello sport. Tale invito sarà poi esteso a tutte le realtà dello sport, a partire da quelle che si ispirano alla visione cristiana della persona e dello sport stesso, partecipando alla sottoscrizione online.

In allegato si invia una spiegazione grafica del logo e il programma del Summit con i relatori ad ora confermati, a cui si aggiungeranno testimonial sportivi che con la propria esperienza di vita racconteranno quanto lo sport possa essere un’opportunità di riscatto, di incontro, di inclusione, di pienezza di vita.

 

Ufficio Stampa:

Pamela Fabiano

+39.3394034163

p.fabiano@laityfamilylife.va