www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

Della Cappella Musicale Pontificia Sistina

ANNO PEROSIANO

La BAM Music, etichetta discografica ed editoriale di Ginevra (Svizzera), editrice di buona parte di musica corale e in parte sinfonica di Mons. Lorenzo Perosi, organizza per il 21 Dicembre 2022 l’inizio dell’Anno Perosiano al 150° della nascita del musicista con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, del Pontificio Istituto di Musica Sacra, della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

Direttore del Coro della Cappella Sistina dal 1898 fino al 1956, Mons. Perosi è stato un eminente compositore e Direttore, nonché Fondatore ed esponente di spicco del Movimento Ceciliano, che riformò la musica sacra nell’ambito della Chiesa cattolica. Le sue musiche, per ovvi motivi, sono eseguite in tutto il mondo e tutto il mondo ne conosce lo spessore di musicista e compositore.

Puccini diceva:” C’è più musica nella testa di Perosi che in quella mia e di Mascagni messe insieme”. Con la celebrazione della musica Perosiana, si intende riportare in auge la musica di questo compositore che si è dedicato principalmente alla musica sacra con i suoi Oratori (più di 20), le Messe polifoniche (più di 50) ed i mottetti (più di 300), ma anche con la musica strumentale e sinfonica con le sue 9 Suite Orchestrali.

L’Anno Perosiano quindi, consiste in una celebrazione della musica di Perosi in tutte le sue forme non solo musicali ma culturali in genere. Avremo concerti nelle Chiese, come anche concerti in Teatri ed Istituzioni laiche dei suoi brani sinfonici e degli Oratori ed eventi culturali.

Insieme a ciò la BAM Music sta registrando in questi giorni un CD sulla musica di Perosi con il Coro della Cappella Sistina, che verrà pubblicato nel mese di novembre e sarà presentato il 21 Dicembre 2022, con il concerto che si terrà in Cappella Sistina per celebrare l’inizio dell’Anno Perosiano.

Inoltre il mese prossimo verrà pubblicato e distribuito un testo su Mons. Perosi scritto da Luigi Garbini, eminente musicologo, dal titolo: “Lorenzo Perosi. Tutti, o quasi, i malintesi raccolti attorno a un nome”.

Il 21 Dicembre 2022 alle ore 9, verrà organizzato un convegno di Musicologia dal titolo: “Lorenzo Perosi: una musica ancora attuale” con la partecipazione di eminenti esperti perosiani.

Anche il mondo laico, intravedendo nella figura di Lorenzo Perosi una punta di forza culturale, e non solo musicale, per riuscire a trasformare l’idea di questo Anno in qualcosa che non rimanga statico nel 2022-2023 e che possa svilupparsi nel tempo, ha creato un Comitato per l’Anno Perosiano. In tale maniera si vuole sviluppare un’idea e dare una formazione culturale e musicale molto più ampia creando, borse di studio, insegnamenti, collaborazioni con Università e Conservatori, con Istituzioni e Accademie, creando momenti di studio culturali con newsletter ed eventi. Hanno già aderito il Dr. Giuseppe De Rita, sociologo e Presidente del Censis, il Dr. Gianni Letta, giornalista e politico, Presidente dell’associazione Civita, Vice Presidente dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Presidente dell’Accademia nazionale d'arte drammatica, il Prof. Paolo Baratta, economista e manager, già Presidente della Biennale di Venezia, Presidente dell'Accademia Filarmonica Romana. Molti altri eminenti personaggi della vita sociale e culturale stanno aderendo.

www.lorenzoperosi.org

www.bam-music.org

https://www.facebook.com/perosilorenzo