www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA ATHLETICA VATICANA

Meeting inclusivo di atletica
WE RUN TOGETHER

Martedì 24 maggio – a partire dalle ore 16
Centro Sportivo della Guardia di Finanza
a Castelporziano (via Croviana, 120)

Nel pomeriggio di martedì 24 maggio si svolgerà la seconda edizione del Meeting inclusivo di atletica WE RUN TOGETHER. Co-organizzato da Athletica Vaticana, la polisportiva ufficiale della Santa Sede, e dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle nel Centro Sportivo della Guardia di Finanza a Castelporziano (via Croviana, 120).

Nel programma del Meeting, dalle ore 16, ci sono simbolicamente solo staffette (4x400) non competitive: il passaggio di mano in mano del testimone vuole essere un segno concreto di fraternità.

Oltre ai bambini delle scuole, ci saranno numerose staffette di carcerate ecarcerati di diversi penitenziari; di ragazze e ragazzi con sindrome di Down e con autismo, di migranti e rifugiati, del Centro Astalli, di un'associazione che aiuta donne che hanno subito maltrattamenti e di altre realtà di fragilità. Insieme anche ai campioni olimpionici.

Particolarmente significata la presenza, per la prima volta, di numerose Ambasciate presso la Santa Sede che hanno formato squadre, anche comuni, proprio per esprimere insieme un messaggio di fraternità e di pace attraverso una simbolica “diplomazia dello sport”.

Papa Francesco, che ha più volte incoraggiato fin dal maggio 2020 l’esperienza del Meeting inclusivo ricevendo in udienza i partecipanti, ha così delineato l’essenza di questa iniziativa: «Tutti insieme e con pari dignità. Una testimonianza concreta di come dovrebbe essere lo sport: cioè un “ponte” che unisce donne e uomini di religioni e culture diverse, promuovendo inclusione, amicizia, solidarietà, educazione. Cioè un "ponte" di pace».

Per informazioni:

Athletica Vaticana - 339 1651956
segreteria@athleticavaticana.org

Per accrediti:

Ufficio Stampa Fiamme Gialle - 06. 51023562 / 06.51023501
ufficiostampa@fiammegialle.org