www.vatican.va

Back Top Print Search




AVVISO PER I MEDIA:

Invito alla conferenza stampa

 

Praedicate Evangelium: Safeguarding nella Chiesa

 

Quando: 29 Aprile 2022, 13:00

Dove: Sala Marconi, Palazzo Pio (RadioVaticana), Piazza Pia 3 Roma (Location Map)

Motivo: Con la pubblicazione della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il Santo Padre, stabilisce il ministero del safeguarding dei minori e delle persone vulnerabili dagli abusi come parte integrante della vita e della missione della Chiesa.

La Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori si riunisce questa settimana in Assemblea Plenaria per riflettere su questa nuova configurazione nel cuore della Curia Romana, e per tracciare le prossime tappe della sua assistenza alle chiese locali nello sviluppo e nell'attuazione di strategie e linee guida di safeguarding, in particolare per quanto riguarda l'accompagnamento delle vittime e dei sopravvissuti agli abusi.

Continuando nel suo ruolo specifico di organo consultivo del Santo Padre, la Commissione concluderà la sua assemblea con un'udienza privata con Papa Francesco il 29 aprile.

I membri che interverranno durante la conferenza stampa saranno confermati in seguito.

La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.

 

Modalità di accreditamento e partecipazione

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo press.vatican.va/accreditamenti.

Si fa presente che, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, sarà possibile garantire l’accesso alla Sala Marconi a un numero limitato di giornalisti e di operatori media. I posti saranno garantiti fino a esaurimento della disponibilità.

Si ricorda che l’ingresso è condizionato all’esibizione del “Green pass rafforzato”, all’uso della mascherina FFP2, alla verifica della temperatura corporea e alla sanificazione delle mani.