Back Top Print Search

Italiano

Inglese

Presentazione del libro

La Breccia di Porta Pia. Raccolta di Studi nel 150° anniversario (1870-2020)

Pontificio Collegio Teutonico in Vaticano

20 aprile 2022, ore 17:00

Comunicato Stampa

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche promuove, in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici «S. Pio V» di Roma, la presentazione del volume «La Breccia di Porta Pia. Raccolta di Studi nel 150° anniversario (1870-2020)», a cura di Francesco Anghelone, Pierantonio Piatti ed Emilio Tirone, pubblicato nella Collana «Atti e Documenti», per i tipi della Libreria Editrice Vaticana.

In occasione del 150° anniversario dell’episodio di Porta Pia e a poco più di 90 anni dalla firma dei Patti Lateranensi, attraverso questa Miscellanea di Studi internazionale e pluridisciplinare si è desiderato offrire un aggiornamento storiografico e un approccio libero da condizionamenti ideologici all’analisi di un evento storico nonché delle sue conseguenze, che hanno inciso sulla storia successiva del Papato, della Santa Sede e delle relazioni della Chiesa cattolica con le diverse componenti del mondo civile su scala mondiale. Come mai prima, infatti, la figura del Papa divenne, nel mondo intero, quella del Padre Universale, libero da ogni interesse particolare legato ad un suo Stato, e proteso verso l’umanità tutta. Sul versante istituzionale, dopo il 1870 numerosi Stati mantennero una propria rappresentanza diplomatica presso la Santa Sede, che continuò a essere soggetto operante nella comunità internazionale, anche se priva di un proprio territorio. Gli Studi raccolti in questo volume consentono di ripercorrere con certezza documentaria i complessi eventi che ormai 150 anni fa avviarono il progressivo cambiamento nelle relazioni internazionali del Papato con il mondo, un cambiamento che nella memoria storica della Santa Sede si è compiuto certamente sotto l’azione della Provvidenza, come posto in rilievo nella Prolusione al volume di S.E.R. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Aprono la presentazione del volume i Saluti di Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, del Gen. B. Fulvio Poli dello Stato Maggiore dell’Esercito e del Prof. Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto di Studi Politici «S. Pio V» di Roma. Intervengono i Professori Francesco Bonini, Magnifico Rettore della LUMSA-«Libera Università Maria SS.ma Assunta» di Roma, e Massimo De Leonardis dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Il Prof. Alberto Melloni della Fondazione per le Scienze Religiose «Giovanni XXIII» di Bologna pronuncerà delle parole conclusive.

La partecipazione è consentita unicamente a quanti in possesso di Certificazione verde Covid-19 (Super Green Pass). La registrazione previa va effettuata scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: applicato@historia.va

Modalità di accreditamento: I giornalisti e gli operatori Media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, alla email: pierantonio.piatti@gmail.com

Press Release

The Pontifical Committee for Historical Sciences promotes, in collaboration with the Institute of Political Studies «S. Pio V» of Rome, the launch of the book «La Breccia di Porta Pia. Raccolta di Studi nel 150° anniversario (1870-2020)», edited by Francesco Anghelone, Pierantonio Piatti and Emilio Tirone, published in the Series «Atti e Documenti», for the types of the Libreria Editrice Vaticana.

On the occasion of the 150th anniversary of the Porta Pia episode and just over 90 years after the signing of the Lateran Pacts, through this international and multidisciplinary Study Miscellany, it was desired to offer a historiographical update and an approach free from ideological conditioning to the analysis of a historical event as well as its consequences, which affected the subsequent history of the Papacy, of the Holy See and of the relations of the Catholic Church with the various components of the civil world on a global scale. In fact, as never before, the figure of the Pope became, throughout the world, that of the Universal Father, free from any particular interest linked to his states, and reaching out to all of humanity. On the institutional front, after 1870 many States maintained their own diplomatic representation at the Holy See, which continued to be an operating entity in the international community, even if it did not have its own territory.

The studies collected in this volume allow us to retrace with documentary certainty the complex events that 150 years ago initiated the progressive change in the international relations of the Papacy with the world, a change that in the historical memory of the Holy See certainly took place under the action of the Providence, as highlighted in the Prolusion to the volume of H.E.R. Card. Pietro Parolin, Secretary of State of His Holiness.

The launch of the volume will be opened with the greetings of Bernard Ardura, President of the Pontifical Committee of Historical Sciences, of the Gen. B. Fulvio Poli of the Stato Maggiore dell’Esercito and of Prof. Paolo De Nardis, President of the Institute of Political Studies «S. Pio V» of Rome. Speakers will be the Professors Francesco Bonini, Magnificent Rector of LUMSA-«Libera Università Maria SS.ma Assunta» in Rome, and Massimo De Leonardis of the Catholic University of the Sacred Heart of Milan. Prof. Alberto Melloni of the Foundation for Religious Sciences «Giovanni XXIII» of Bologna will deliver some concluding words.

Participation is only allowed to those in possession of Covid-19 Green Certification (Super Green Pass) limited to the available places. The registration must be done by writing to the e-mail address: applicato@historia.va

Accreditation procedure: Journalists and Media operators who wish to participate must send their requests, no less than 24 hours before the event, to the email address: pierantonio.piatti@gmail.com