www.vatican.va

Back Top Print Search




Donne costruttrici di dialogo. Nella giornata internazionale della donna un seminario organizzato dall'Ambasciata del Regno Unito presso la Santa Sede e Caritas Internationalis

Un appello a tutti gli uomini e le donne affinché lavorino insieme, attraverso la testimonianza, il dialogo e l'azione, al fine di promuovere maggiore leadership, uguaglianza e partecipazione delle donne nella società. Questo è l'obiettivo del seminario "Chiesa e Società: Donne costruttrici di dialogo", organizzato da Caritas Internationalis e dall'Ambasciata del Regno Unito presso la Santa Sede martedì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, dalle 15:30-17:00 CET, presso l'Istituto Patristico Augustinianum di Roma.

L'evento, che sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, si concentrerà sull'importanza del contributo delle donne nel processo decisionale per lo sviluppo umano integrale, la costruzione della pace e la cooperazione fraterna nell'ambito delle iniziative Caritas ma non solo. L’evento si terrà in lingua inglese e sarà assicurata la traduzione simultanea in italiano, francese e spagnolo.

«Aumentare la visibilità e dare spazio alla voce delle donne ci permette di vedere come la società e la Chiesa fioriscono quando tutto il popolo di Dio è in grado di contribuire con i propri doni e capacità nel servire i più poveri e vulnerabili», dichiara Aloysius John, segretario generale di Caritas Internationalis.

L'ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Christopher Trott, aggiunge: «La partecipazione delle donne al dialogo, alla costruzione della pace e al processo decisionale è essenziale di fronte alle molte sfide globali che affrontiamo. Non solo per l'uguaglianza di genere, che è un fine essenziale di per sé, ma anche per porre fine ai conflitti, affrontare la povertà e costruire economie resilienti e società stabili. Lodo l'appello di Caritas Internationalis a promuovere una maggiore leadership e una maggiore partecipazione delle donne nella Chiesa e nella società. Mi attendo una discussione ricca e fruttuosa».

Seguirà una presentazione di Maria Immonen, direttrice del Dipartimento per il Servizio Mondiale della Federazione Mondiale Luterana.

L'evento darà inoltre spazio a voci femminili della Confederazione Caritas, che condivideranno le proprie esperienze:

- Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina

- Rita Rhayem, consulente per la salute e l'HIV di Caritas Internationalis

- Susana Raffalli, nutrizionista e consulente di Caritas Venezuela

Il seminario si concluderà con un'altra autorevole voce femminile, quella di Suor Nathalie Becquart, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi.

L'evento della Giornata Internazionale della Donna inaugurerà un intero mese dedicato da Caritas Internationalis a promuovere la partecipazione, l'uguaglianza e la leadership delle donne nella Chiesa e nella società. La Confederazione invita le proprie 162 Caritas nazionali, insieme alle comunità di tutto il mondo, a partecipare ad altri tre webinar per promuovere la partecipazione, l'uguaglianza e la leadership delle donne nella Chiesa e nella società.

Attraverso questa iniziativa lunga un mese, Caritas Internationalis spera di ispirare conversazioni continue, creatività e collaborazione sull'inclusione e la partecipazione delle donne nelle iniziative Caritas e nella società più ampia.

Il mese “Caritas Celebrating Women” è un'espressione del continuo impegno della Confederazione Caritas per la promozione della leadership femminile, affinché tutte le persone possano lavorare in cooperazione fraterna e solidarietà per lo sviluppo integrale dell'umanità, specialmente dei poveri, degli emarginati e dei più vulnerabili, nel contesto post-COVID-19.

Gli altri webinar si svolgeranno nelle seguenti date:

- Martedì 15 marzo (15:00-16:30 CET) - "Donne costruttrici di speranza: Accogliere e accompagnare i migranti" 

- Martedì 22 marzo (10:00-11:30 CET) - "Donne costruttrici di solidarietà: Prendersi cura dei poveri e della nostra Casa comune".

- Martedì 29 marzo (14:30-16:00 CET) - "Donne costruttrici di futuro: Camminare insieme per l'uguaglianza, l'incontro e il rinnovamento".

Oltre a questi eventi, Caritas Internationalis fornirà varie risorse, incluse testimonianze da tutto il mondo e una mostra fotografica online. Tutte le informazioni e le risorse sono disponibili sul sito di Caritas Internationalis.  

Tutti sono incoraggiati a partecipare all'iniziativa Caritas Celebrating Women Month e ad organizzare e condividere i propri eventi o iniziative usando gli hashtag #WomeninDialogue e #CaritasWomen sui social media.

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare al seminario devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di Accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti