www.vatican.va

Back Top Print Search




“Donne Dottori della Chiesa e Patrone d’Europa in dialogo con il mondo d’oggi”

Conferenza stampa di presentazione del Convegno Internazionale Interuniversitario
Pontificia Università Urbaniana, 14 febbraio 2022

Mettere a fuoco l’esempio emblematico di tante donne della storia per restituire slancio e speranza alle numerose sfide che caratterizzano il dinamico mondo contemporaneo. È questo il proposito del Convegno Internazionale Interuniversitario “Donne Dottori della Chiesa e Patrone d’Europa in dialogo con il mondo d’oggi”, in programma il 7 e l’8 marzo 2022, presso la Pontificia Università Urbaniana.

L’evento, promosso dall’Università Cattolica di Avila (UCAV), in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana e l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, sarà presentato alla stampa il prossimo 14 febbraio, alle ore 12.30, presso l’Auditorium Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana, via Urbano VIII n. 16 (Roma).

Interverranno alla conferenza stampa:

- Prof.ssa Maria del Rosario Sáez Yuguero, Rettore dell’Università Cattolica di Ávila (in lingua spagnola);

- Prof. Leonardo Sileo, Rettore della Pontificia Università Urbaniana (in lingua italiana);

- Prof.ssa Anita Cadavid, Direttrice dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (in lingua italiana);

- Prof.ssa Fermina Álvarez, Segreteria organizzativa del Convegno Internazionale (in lingua italiana).

La conferenza stampa potrà essere seguita in presenza, secondo le vigenti misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 (green pass rafforzato e mascherina FFP2) e on-line.

Modalità di accreditamento:
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla conferenza stampa devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento on-line della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: https://press.vatican.va/accreditamenti

I posti saranno garantiti fino a esaurimento della disponibilità.

***

Il Convegno Internazionale, che intende commemorare figure come Teresa di Lisieux, Ildegarda di Bingen, Teresa d’Ávila, come pure Teresa Benedetta della Croce, Brigida di Svezia e Caterina da Siena, ha, inoltre, uno scopo caritativo-sociale. Le quote di iscrizione, insieme con eventuali offerte su base volontaria, andranno a beneficio di progetti di alfabetizzazione e formazione giovanile in Libano: all’orfanotrofio Centre Saint Charbel Fondation Marie Abel della Congregazione delle Suore dei Sacri Cuori; al Father Roberts Institute Special School delle Suore Basiliane Soarite; e all’Oeuvre Sociale de la Jeune Fille Libanaise delle Suore Missionarie del Santissimo Sacramento.