COMUNICATO STAMPA
SIMPOSIO INTERNAZIONALE
“Per una teologia fondamentale del sacerdozio”
17-19 febbraio, Aula Paolo VI, Città del Vaticano
“Dio chiama a un particolare stato di vita: a donare noi stessi nella via del matrimonio, in quella del sacerdozio o della vita consacrata” - PAPA FRANCESCO
Sarà Papa Francesco ad aprire i lavori del Simposio internazionale “Per una teologia fondamentale del sacerdozio”, promosso da Sua Eminenza il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e dal Centro di Ricerca e di Antropologia delle Vocazioni. L’evento si svolgerà dal 17 al 19 febbraio, presso l’Aula Paolo VI, Città del Vaticano.
Tre giorni durante i quali si alterneranno autorevoli oratori per riflettere e dialogare sulle tematiche “Tradizione e nuovi orizzonti”, “Trinità, missione, sacramentalità” e “Celibato, carisma, spiritualità”.
Il Mondo e la Chiesa si trovano davanti a fenomeni di tensione, divisioni, frammentazioni che minacciano la pace e la fratellanza universale. In questo contesto, Papa Francesco ha avviato un percorso di sinodalità volto ad accrescere nel popolo di Dio la partecipazione, la comunione e la missione.
Su invito del Cardinale Marc Ouellet, vescovi, clero, laici e religiosi si ritroveranno per un momento di riflessione e studio sui rapporti tra ministeri ordinati, membri laici e religiosi al fine di armonizzare il loro contributo, articolato e concorde, secondo la chiamata alla santità rivolta a ciascuno.
L’iniziativa si propone ugualmente di risvegliare l’entusiasmo per la nostra fede nel dono di Dio e dare nuovo slancio alla promozione delle vocazioni.
----------
Per partecipare al Simposio, le iscrizioni sono aperte sul sito: www.communio-vocation.com
Per eventuali interviste, è possibile inviare richiesta a Soeur Marie de l'Assomption, all’email: contact@communio-vocation.com
Modalità di accreditamento
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare al Simposio, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti
I posti saranno garantiti fino a esaurimento della disponibilità.
_________________