www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

L’Università LUMSA, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Libreria Editrice Vaticana, con l’avvicinarsi della Giornata Mondiale del Malato 2022 (11 febbraio 2022) organizza il convegno “La cura del minore e la sfida della speranza dopo la pandemia

L’iniziativa, in programma il prossimo 8 febbraio nell’aula recentemente intitolata al prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore dell’Università LUMSA dal 1991 al 2014, nella sede di via Pompeo Magno 28, a Roma, vuole essere un momento di riflessione sul tema della relazione di cura in un momento storico così complesso e dell’importanza delle istituzioni sanitarie cattoliche che, come afferma il Santo Padre nel Messaggio per la Giornata, sono “un tesoro prezioso da custodire e sostenere”.

L’evento sarà anche l’occasione per parlare del libro di Rossana Ruggiero Il Bambino Gesù, un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” uscito in prima pubblicazione nel 2019, per la LEV – Libreria Editrice Vaticana con prefazione del prof. Giuseppe Dalla Torre, di cui l’Autrice è stata allieva presso la Scuola di Alta Formazione in Diritto Canonico, Ecclesiastico e Vaticano dell’Università LUMSA.

L’incontro moderato dal giornalista Ignazio Ingrao (TG1), prevede dopo i saluti Iniziali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, della dott.ssa Mariella Enoc, presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e del dott. Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale Libreria Editrice Vaticana; le relazioni di Pietro Bagolan – Direttore Dipartimento Feto-Neonato-Lattante, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Padre Francesco Occhetta sj – Professore Pontificia Università Gregoriana; Laura Palazzani – Professore ordinario di Filosofia del diritto e bioetica, Università LUMSA; Paolo Cavana – Professore ordinario di Diritto ecclesiastico, Università LUMSA; Filippo Giordano – Professore ordinario di Economia aziendale, Università LUMSA

Il volume “Il Bambino Gesù un Unicum nel panorama della sanità. La natura giuridica dell’Ospedale” celebra i centocinquant’anni di storia dell’Ospedale e al contempo i novant’anni dalla firma del Trattato Lateranense (11 febbraio 1929), il cui articolato prevede disposizioni nella disciplina delle cosiddette zone “extraterritoriali”, posto che l’Ospedale Bambino Gesù è attivo in immobili che godono di tale immunità.  Unicum è la fonte storica che attesta che il Bambino Gesù in queste trattative è stato ricompreso; è, dunque, il riconoscimento dell’Ospedale nel Diario della Conciliazione di Francesco Pacelli, che l’autore del volume oltre a citare, pubblica nei tratti più salienti.  Prima ancora, Unicum è stato il ruolo della Santa Sede che, nel 1924, accettò in dono un Ospedale, già dal 1869 luogo di tutela della salute degli infermi, e che per assicurarne la continuità operativa venne annoverato tra le zone privilegiate con la extraterritorialità per divenire, a tutt’oggi, polo di eccellenza internazionale nel campo della ricerca e della cura dei minori.

___________

Media Relations Università LUMSA +39 391 36 66 270