www.vatican.va

Back Top Print Search




COMUNICATO STAMPA

Nuovi itinerari in teologia: l’eredità del Novecento

All’Università Lateranense l’XI Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia con gli interventi di Ravasi, Forte, Salatiello, Zamboni, Léthel, Lorizio, O'Callaghan, Canobbio e Coda

Dal 27 al 28 gennaio 2022, presso l’Università Lateranense a Roma, si terrà l’XI Forum Internazionale della Pontificia Accademia di Teologia (PATH) dedicato al tema “Nuovi itinerari in teologia: l’eredità del Novecento”. Il Simposio, promosso a cadenza biennale a partire dal 2002, rappresenta un prezioso momento di confronto e per i membri dell’accademia e per tutti coloro che vogliono approfondire aspetti teologici e di fede.  

“In questa edizione – spiega il Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Ignazio Sanna – abbiamo inteso rivisitare i grandi testimoni della teologia del “secolo breve” e le rispettive istanze: trascendentale, antropologico-morale, sapienziale, kerigmatico-kairologica, ecologica integrale, ontologico-trinitaria e del “popolo di Dio”. Oggi, il “ministero del pensiero” deve aiutare i cristiani a maturare una fede adulta e responsabile. L’Accademia di Teologia vuole far proprio questo ministero e rendere i cristiani capaci di cogliere le sfide della storia e di illuminarle con la luce del Vangelo.”

Le due giornate di studio si apriranno giovedì 27 gennaio - alle ore 9.00 nell’aula Magna della Facoltà di Teologia (Piazza San Giovanni in Laterano, 4) - con i saluti del Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Vincenzo Buonomo, del Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Card.  Gianfranco Ravasi, e del Presidente della PATH.

A seguire, mons. Bruno Forte – Arcivescovo di Chieti-Vasto - terrà la relazione introduttiva sul tema “Il pensiero critico della fede fra moderno e post-moderno”. La sessione mattutina proseguirà con l’intervento di Giorgia Salatiello su “Il metodo trascendentale di Karl Rahner”. Nella sessione pomeridiana interverranno Stefano Zamboni (con una relazione su L’obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo [OT16]), François-Marie Léthel (La teologia dei santi tra scienza e sapienza) e Giuseppe Lorizio (Radicalità della fede e radicalismo del pensiero).

Venerdì 28 gennaio i lavori proseguiranno in mattinata con gli interventi di Paul O'Callaghan (L’uomo, fatto a immagine di Dio. La sua relazione col creato), Giacomo Canobbio (Una teologia dal popolo e per il popolo. Una visione latino-americana) e Piero Coda (Perché e quale ontologia “dalle viscere della rivelazione” e con valenza universale?).

Il Forum Internazionale terminerà alle 12.15 con le conclusioni del vescovo Ignazio Sanna.

Sarà possibile seguire i lavori in presenza – se muniti di Green Pass – o attraverso la diretta streaming sul canale YouTube della Pontificia Università Lateranense.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede: press.vatican.va/accreditamenti

 

Roma, 21 gennaio 2022

 

Pontificia Academia Theologica
Via della Conciliazione 5 - 00120 Città del Vaticano
Ufficio Stampa: Marco Piras - cell. + 39 3284177150
mail path.stampa@gmail.com - www.theologia.va