Back Top Print Search

Caritas Internationalis: 70 anni di lotta alla povertà

Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana - lunedì 13 dicembre dalle 9 alle 13

Settant’anni di lotta contro la povertà. Questo il titolo della Conferenza organizzata da Caritas Internationalis il 13 dicembre 2021 dalle ore 9 alle ore 13 presso la Pontificia Università Urbaniana, in occasione del proprio 70esimo anniversario e del lancio della nuova campagna globale Together we – act today for a better tomorrow (Insieme noi – agiamo oggi per un domani migliore).

Sarà un momento per ripercorrere le sette decadi della Confederazione che riunisce 162 Caritas nazionali e che è al servizio dei poveri e dei più vulnerabili in 200 Paesi e territori. Fu infatti il 12 dicembre 1951 che l’Assemblea Costitutiva di Caritas Internationalis si riunì a Roma per dare concretezza alla volontà di Papa Pio XII di creare un organismo di coordinamento al fine di affrontare i bisogni umanitari emersi alla fine della Seconda Guerra Mondiale e dare assistenza alle vittime del conflitto. Ma sarà anche un momento per guardare al futuro attraverso il lancio di una nuova campagna globale, Together we, ispirata alle encicliche Laudato si’ e Fratelli Tutti e incentrata sulla creazione di comunità per la cura della nostra Casa comune e dei poveri e dei più vulnerabili che soffrono le conseguenze del degrado sociale e ambientale. «Il nuovo nome della povertà è la crisi ecologica – spiega Aloysius John, segretario generale di Caritas Internationalis – e come Caritas il nostro lavoro proseguirà attraverso la cura dei milioni di persone che subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici e nella promozione di una conversione ecologica». La campagna globale durerà fino al 2024.

La conferenza Settant’anni di lotta contro la povertà sarà trasmessa in diretta sui canali Youtube di Vatican News in quattro diverse lingue: inglese, francese, spagnolo e italiano (si veda di seguito per i relativi link). I primi due interventi si concentreranno sui 70 anni di testimonianza e di promozione dello sviluppo umano integrale di Caritas Internationalis e saranno tenuti dal Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli e Presidente di Caritas Internationalis, e da Francesca Di Giovanni, sotto-segretario della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.

Seguirà un momento di riflessione su La crisi ecologica come nuovo nome della povertà, attraverso le relazioni di Aloysius John, Segretario Generale di Caritas Internationalis, del Cardinale Soane Patita Paini Mafi, Vescovo di Tonga e Niue e Presidente di Caritas Oceania, e di Paolo Beccegato, Vicedirettore di Caritas Italiana.

Al termine della prima parte della mattinata, la rock band cristiana The Sun eseguirà dal vivo il brano Il mio miglior difetto, ispirato all’enciclica Laudato si’ e scelto da Caritas Internationalis come canzone ufficiale della campagna Together we.

Concluderà i lavori una tavola rotonda sul tema Come continuare il cammino di Caritas Internationalis in sinodalità, cui parteciperanno il Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria, Sr. Nathalie Becquart, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi, Monsignor Pierre Cibambo, assistente ecclesiastico di Caritas Internationalis, e Ingrid Saavedra, responsabile della comunicazione di Caritas Cile.

La conferenza sarà moderata da Marta Petrosillo, direttore raccolta fondi, pubbliche relazioni e comunicazione di Caritas Internationalis.

Di seguito i link per seguire la conferenza in diretta sui canali Youtube di Vatican News nelle diverse lingue:
Inglese: https://www.youtube.com/watch?v=NYS0Jam8qSo
Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=es3Gr3eWoIQ