www.vatican.va

Back Top Print Search




SCHOLAS OCCURRENTES

COMUNICATO STAMPA

Papa Francesco ha condiviso l'esperienza di Scholas

durante la pandemia

e la realizzazione del primo corso della Scuola Politica “Fratelli Tutti”


Roma, 25 novembre 2021 - Papa Francesco ha assistito allo spettacolo teatrale "I volti della pandemia" interpretato da giovani della comunità Scholas provenienti da Argentina, Brasile, Colombia, Cuba, Cile, Canada, Danimarca, Ecuador, Germania, Haiti, Indonesia, Italia, Iraq, Spagna, Liberia, India, Guatemala, Egitto, Giappone, Irlanda, Israele, Messico, Mozambico, Panama, Paraguay, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Sud Africa, Nigeria, Uruguay, Ruanda, Australia, Emirati Arabi Uniti, Venezuela, Vietnam, Kenya, Zimbabwe, Ruanda.

Il Santo Padre è arrivato al Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae (Roma) dove i giovani si ritrovano insieme per la durata dell’incontro. Lì è stato ricevuto da loro e dai fondatori di Scholas, José María del Corral e Enrique Palmeyro, e dal Ministro italiano dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, tra le altre autorità presenti.

I giovani, tra i 16 e i 27 anni, provengono da diversi contesti culturali, socio-economici e religiosi. Includono rifugiati, richiedenti asilo, studenti di università prestigiose così come giovani esclusi dal sistema educativo. 

Il MIUR (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca d’Italia) e Scholas hanno invitato gli studenti di tutto il mondo a condividere le loro esperienze educative durante la pandemia e le lezioni apprese nelle loro scuole. 

Molti dei ragazzi si sono incontrati per la prima volta di persona dopo 21 mesi di incontri settimanali in classi virtuali e internazionali che Scholas ha creato e mantenuto durante la pandemia. In un contesto di incertezza e con le scuole chiuse, Scholas ha promosso questi spazi in cui i giovani hanno potuto condividere il loro dolore e le loro preoccupazioni, ma anche come stavano affrontando il lockdown nel loro paese. Così si è formata questa comunità di giovani che ora si formalizza a Roma. 

Gli studenti hanno presentato uno spettacolo teatrale a Papa Francesco per illustrare il "volto" che la pandemia ha lasciato loro attraverso interventi artistici e l’uso di icone rappresentative. Hanno poi invitato Papa Francesco ad apporre il Suo intervento [contributo] artistico all'icona.

Un gruppo distinto di cinquanta giovani ha iniziato un anno di lavoro insieme in qualità di borsisti della Scuola Politica “Fratelli Tutti”, lanciata dal Vaticano il 20 maggio scorso, il programma di formazione politica e umana ispirato all'omonima Enciclica. Questa Scuola forma una comunità internazionale di giovani politici provenienti da diverse regioni, culture e credenze, con la vocazione di creare una nuova politica ispirata alla ricerca del Bene Comune, capace di trasformare la vita delle persone e del loro contesto.

Papa Francesco ha tenuto la prima lezione della Scuola Politica Fratelli Tutti, guidata dall'approccio pedagogico di Scholas Occurrentes e dalle competenze tecniche fornite dalla Fondazione Leading with Common Sense. L'anno accademico combinerà sessioni virtuali e in presenza. In queste ultime si studieranno casi e problematiche evidenziati da giovani del Mozambico, dell’Argentina, di Haiti, d’Italia e della Romania. Questo primo corso imparerà ad ascoltare i problemi concreti dei giovani e delle loro comunità per poi cercare insieme a loro delle soluzioni innovative. 

 

_______________