www.vatican.va

Back Top Print Search




Le Commissioni Giustizia e Pace al servizio dello sviluppo umano integrale nell’era (post) Covid:

Sfide attuali e prospettive per il futuro alla luce della Laudato si’ e della Fratelli tutti

Incontro mondiale delle Commissioni Giustizia e Pace delle Conferenze episcopali

Videoconferenza, 17-18 novembre 2021

 

Concept Note

 

A seguito dell’istituzione del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (cfr. Motu Proprio “Humanam Progressionem” del 17 agosto 2016) è emersa l’esigenza di un dialogo con gli organismi ecclesiali operanti per la giustizia e la pace, specialmente nel contesto della pandemia da Covid-19, alla luce del Magistero Pontificio delle Encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti. Questa iniziativa si propone di:

·      fare il punto della nuova situazione;

·      individuare le sfide attuali delle Commissioni Giustizia e Pace;

·      rilanciare la collaborazione tra le Commissioni e il Dicastero;

·      incoraggiare la creazione di una rete delle medesime anche mediante lo scambio di esperienze e buone pratiche.

L’evento online riunirà i rappresentanti delle Commissioni nazionali e regionali Giustizia e Pace ed alcuni esperti che aiuteranno i partecipanti ad individuare le sfide delle Commissioni alla luce delle nuove situazioni nazionali e internazionali. Ciò permetterà di mettere a fuoco le diverse priorità nazionali e regionali.

La riunione mondiale delle Commissioni Giustizia e Pace si svolgerà in due momenti:

·      la mattina di mercoledì 17 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 per l’Europa, l’Oceania, l’Africa e l’Asia;

·      il pomeriggio di giovedì 18 novembre 2021, dalle ore 14 alle ore 18.00, per l’America Latina e i Caraibi, il Canada e gli Stati Uniti.

È prevista la partecipazione di 2 o 3 persone in rappresentanza di ciascuna Commissione Giustizia e Pace (nazionale e regionale).  Un link specifico consentirà alle Commissioni di seguire la riunione nella quale non saranno direttamente coinvolte.

Oltre ai rappresentanti delle Commissioni Giustizia e Pace, parteciperanno all’incontro membri delle Commissioni per lo Sviluppo Umano Integrale, nonché della Pastorale sociale. Oltre ad essi, saranno invitati i delegati delle Commissioni Giustizia e Pace dell’Unione Internazionale dei Superiori Generali e il coordinamento regionale della Caritas.

E’ prevista la traduzione simultanea in francese, inglese, italiano e spagnolo.