COMUNICATO STAMPA
DELLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Ho fatto cristiano il Papa
A Roma il 12 novembre con Card. Tagle,
Ministro Guerini, Don Artime
la presentazione del libro su Don Enrico Pozzoli,
il salesiano che ha battezzato Jorge Mario Bergoglio
“Don Pozzoli fu un grande apostolo”
Papa Francesco
Chi educò cristianamente Jorge Mario Bergoglio? Chi ha inciso nella spiritualità del futuro pontefice? Chi ha segnato in profondità, con la parola e l’esempio, la formazione cristiana del Papa argentino?
Nel libro Ho fatto cristiano il Papa, pubblicato di recente da Libreria Editrice Vaticana, il giornalista Ferruccio Pallavera risponde a queste domande tratteggiando il profilo biografico di Don Enrico Pozzoli, il missionario salesiano originario di Lodi che ha battezzato il piccolo Jorge Mario Bergoglio, ne è stato per diversi anni il confessore e il padre spirituale, fu molto amico della sua famiglia arrivando a indirizzare la vocazione religiosa del giovane Jorge Mario verso la Compagnia di Gesù.
Il libro di Ferruccio Pallavera sarà presentato a Roma venerdì 12 novembre alle ore 18.30 alla Pontificia Università Urbaniana (Auditorium Giovanni Paolo II - Via Urbano VIII, 16. Dopo i saluti del rettore dell’Urbaniana Leonardo Sileo e di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria editrice vaticana, interverranno il
Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, l’Onorevole Lorenzo Guerini, ministro della Difesa e in passato sindaco di Lodi, e Don Ángel Fernández Artime, Rettore Maggiore dei salesiani. Modera, Monica Mondo, giornalista di Tv2000.
“Quando papa Francesco ha saputo che stavo scrivendo un libro su Don Pozzoli - afferma Pallavera -, ha avuto la cortesia e la grande gentilezza di invitarmi a casa sua, a Casa Santa Marta, in Vaticano. E mi ha dedicato diverso tempo per raccontarmi personalmente i suoi ricordi e il suo debito spirituale verso Don Pozzoli. In più occasioni, in pubblico, ha parlato della sua gratitudine verso questo sacerdote salesiano, che ben incarnava lo spirito di don Bosco: grande dedizione al ministero, un’innata affezione per la gioventù, lavoratore indefesso, sempre di buon umore e pronto alla battuta”. Più volte papa Francesco ha lodato Don Enrico Pozzoli come suo maestro spirituale e sua guida nella crescita umana: “Fu un grande apostolo del confessionale” disse davanti alle migliaia di ragazzi radunati allo Stadio San Siro di Milano il 25 marzo 2017, durante la sua visita nel capoluogo lombardo.
L’incontro è a ingresso libero, previa presentazione del Green pass.