www.vatican.va

Back Top Print Search




Congregazione per le Chiese Orientali
Comunicato Stampa

Visita del Cardinale Prefetto in Siria
(25 ottobre - 3 novembre 2021)

La Congregazione per le Chiese Orientali comunica che il Prefetto, Cardinale Leonardo Sandri, si recherà in Visita in Siria, partendo da Roma il 25 ottobre e facendovi rientro il 3 novembre.

L’appuntamento, che era stato inizialmente fissato nell’aprile 2020 e quindi rinviato a causa della pandemia, si realizza con la benedizione del Santo Padre e con il coordinamento della Nunziatura Apostolica a Damasco, nel desiderio di recare la vicinanza e la solidarietà di Papa Francesco alle comunità cattoliche della Siria, provate da anni di guerra e bisognose di un momento di discernimento e verifica pastorale.

L’arrivo del Cardinale Sandri a Damasco è previsto la sera di lunedì 25 ottobre, e prevederà diverse tappe ed incontri.

Anzitutto la riunione con l’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Siria e la Divina Liturgia co-presieduta col Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti, S.B. Youssef Absi; a seguire la riunione con i sacerdoti delle circoscrizioni melkite di Damasco e Bosra-Hauran, le visite alle sedi di Caritas Siria, Società San Vincenzo de Paoli, l’Orfanotrofio di San Paolo, il Dispensario di Kachkoul, gli Ospedali italiano e francese, i Salesiani, alle sedi della Chiesa Sira, Caldea ed Armena. l’incontro con i Religiosi di Damasco e del Sud della Siria presso il Memoriale di San Paolo, e con alcuni diplomatici accreditati in Siria.

Le successive tappe saranno a Tartous e Homs, con le circoscrizioni sira, maronita e melkita, la celebrazione della Divina Liturgia e le visite alla tomba del gesuita Frans Van Der Lugt e alle cattedrali siro-ortodossa e greco-ortodossa.

Dopo il trasferimento ad Aleppo. la celebrazione Eucaristica in Rito latino presso il Vicariato, l’incontro con i Religiosi e i responsabili delle Associazioni Caritative e di beneficenza, i sacerdoti della città, e la preghiera ecumenica seguita da un meeting interreligioso. Dopo la breve preghiera in ciascuna delle cattedrali cattoliche della città (ove sono presenti il vescovo maronita, melkita, siro, armeno, caldeo, e latino), la partenza per Yabroud e Maaloula, con brevi soste prima di far rientro a Damasco e di lì a Roma.

______________________