Comunicato Stampa della Congregazione per le Chiese Orientali
94ma Assemblea Plenaria della ROACO
(Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali)
La Congregazione per le Chiese Orientali informa che da lunedì 21 a giovedì 24 giugno avrà luogo la 94ma Assemblea Plenaria della ROACO, che si svolgerà in presenza presso la Casa Bonus Pastor.
I lavori inizieranno con lo Steering Committee alle ore 16 di lunedì 21.
Martedì 22, alle ore 8.30, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali e Presidente della ROACO, presiederà la Celebrazione Eucaristica inaugurale durante la quale si pregherà anche per tutti i benefattori vivi e defunti, affidando al Signore e all’intercessione della Tutta Santa Madre di Dio lo svolgimento delle sessioni in programma e in particolare i Paesi di competenza che continuano a soffrire le conseguenze della violenza, dell’instabilità sociale e politica aggravate dal perdurare della pandemia.
Nella prima sessione ci si soffermerà sulla situazione in Terra Santa, attraverso i contributi del Patriarca di Gerusalemme dei Latini, S.B. Pierbattista Pizzaballa, del Custode e Guardiano del Monte Sion fr. Francesco Patton OFM e del Vice-Cancelliere della Bethlehem University, fr. Peter Bray FSC; saranno inoltre condivise le informazioni relative alla Colletta Pro Terra Sancta del 2020.
Nella sessione pomeridiana di martedì 22, lo sguardo si sposterà sull’Etiopia, l’Armenia e la Georgia, grazie alla presenza e alle relazioni dei rispettivi Nunzi Apostolici S.E. Mons. Antoine Camilleri e S.E. Mons. José Avelino Bettencourt.
La mattina di mercoledì 23 infine la riflessione sulla situazione dell’intero Medio Oriente, attraverso gli interventi del Segretario per i Rapporti con gli Stati, S.E. Mons. Richard Gallagher e dei Rappresentanti Pontifici in Siria, S.E. Card. Mario Zenari, Libano, S.E. Mons. Joseph Spiteri e Iraq, S.E. Mons. Mitja Leskovar.
Oltre ai Relatori, parteciperanno alla Plenaria i Rappresentanti delle Agenzie Cattoliche che fanno parte della ROACO, gli Officiali della Congregazione per le Chiese Orientali e i rappresentanti della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e di alcuni Dicasteri interessati.
A motivo dell’intenso programma e del contesto circoscritto di svolgimento dei lavori, non è prevista la concessione di interviste.