www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Settimana Laudato Si’ 2021 - Descrizione di massima e Programma Ufficiale

 

16 - 25  Maggio 2021

 

Settimana Laudato Si’ 2021 - Descrizione di massima

Contesto

Perché è importante?

Chi la organizzerà?

Come sarà strutturata?

Programma Ufficiale:

 

 

Domenica 16 Maggio, ore 12:00 CET. Accenno nell’Angelus del  Papa

Lunedì 17 Maggio, ore 19:00 CET. Dialogo Laudato Si: Importanti opportunità nel 2021 per creare il cambiamento: chiamata a un percorso integrale.

Martedì 18 Maggio, ore 14:00 CET. Dialogue Laudato Si sull’Educazione

Mercoledì 19 Maggio, ore 15:00 CET. Dialogo Laudato Si su Energia e Combustibili fossili:  la risonanza mondiale del disinvestimento cattolico

Giovedì 20 Maggio, ore 15:00 CET. Seminare speranza per il pianeta / Rete di preghiera per la cura del creato.

Venerdì 21 Maggio. Giornata d’Azione mondiale per la nostra casa comune

Sabato 22 Maggio, ore  19:00,  CET. Festival Laudato Si “Canzoni per il creato”.

Domenica , 23 Maggio

 

 

Ore 12:00 CET. Accenno nell’  Angelus del Papa

Ore 15:00, CET (Pentecoste). Incontro di preghiera per la chiusura dell’Anno dell’Anniversario Speciale Laudato Si’ / Mandato missionario

 

 

Lunedì, 24 Maggio, ore 23:30 CET. Tavola rotonda sull’accesso all’acqua e i servizi igienico-sanitari di base nelle strutture sanitarie cattoliche

Martedì 25 Maggio, ore XXX CET. Chiusura della Settimana Laudato Si e lancio della Piattaforma di Iniziative Laudato SI.

 

Eventi paralleli

Risorse mediatiche

Contesto

Il 16 maggio 2020, Papa Francesco e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale hanno lanciato sia la Settimana Laudato Si’ che il successivo Anno dell’Anniversario Speciale Laudato Si’, per celebrare l'occasione del quinto anniversario dell'Enciclica.

Felici del  successo dell’edizione 2020  della Settimana Laudato Si’, la nuova edizione[1] celebrerà la chiusura dell'Anno dell’Anniversario Speciale  LS per mostrare quanto le cose siano cambiate. Negli ultimi sei anni, la Chiesa e i cattolici di tutto il mondo hanno compiuto progressi significativi nel loro cammino di conversione ecologica. Sappiamo che resta ancora molto da fare, ma ci rallegriamo e festeggiamo quanto è accaduto finora.

Ora, a questo punto cruciale a cui ci ha portato la pandemia COVID-19, è tempo di offrire una chiara tabella di marcia per il decennio a venire - un messaggio rinforzato della creazione della Commissione Covid-19 vaticana. Al termine dell’ Anno dell’Anniversario Speciale LS, presenteremo a tutta la Chiesa la testimonianza vivente delle trasformazioni della Laudato Si' avvenute fino ad ora, e offriremo in anteprima lo strumento che aiuterà tutti nelle prossime tappe del loro cammino: la Piattaforma di Iniziative  Laudato Si'.

Perché è importante?

●     Per celebrare il sesto anniversario dell'enciclica nell'ambito della chiusura dell'Anno Speciale Anniversario di LS. Allo stesso tempo, essa fornirà l'opportunità di un "primo lancio" della Piattaforma di Iniziative Laudato Si'(prima del grande lancio del 4 ottobre) alla quale si accederà  attraverso il sito web ufficiale Laudato Si’ del Vaticano: www.laudatosi.va.

●     Per riunire i principali partner ecclesiali attraverso diverse azioni, eventi e diffondere ulteriormente il “Vangelo della Creazione” attraverso un mandato missionario.

●     Invocare lo Spirito Santo e l'intercessione della Vergine Maria sull’ impegno cattolico di prendersi cura del creato e coinvolgere gli ordini contemplativi nella preghiera per esso.

Chi la organizza?

Come  la precedente edizione di successo, la Settimana Laudato Si’ vede  il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale  promotore principale della celebrazione, con il l'ausilio del Movimento Cattolico Globale per il Clima, che funge da facilitatore di un gruppo di oltre 150 partner cattolici che partecipano all'iniziativa. Il settore Ecologia e Creato del Dicastero e il GCCM stileranno il programma e l'elenco dei relatori, e il GCCM si prenderà carico di tutte le esigenze logistiche.

Come sarà strutturata?

La Settimana Laudato Si’ si prefigura come una settimana di celebrazione, azione e testimonianza. Replicando il format vincente dell'edizione 2020, il programma si svilupperà su due piste: il programma ufficiale e gli eventi paralleli decentralizzati.

Programma ufficiale:

Tutti gli eventi saranno tradotti simultaneamente in  Inglese, Spagnolo, Italiano, Portoghese, Polacco e Francese.

Domenica 16 Maggio, ore 12:00 CET. Accenno nell’Angelus del Papa

La proposta prevede l’inserimento nell’Angelus di Papa Francesco di un riferimento all'apertura della Settimana LS prevista per il giorno successivo e all'intero Anno dell'Anniversario Speciale LS che sta volgendo al termine.

Lunedì 17 Maggio, ore 19:00 7  CET. Dialogo Laudato Si: Importanti opportunità nel 2021 per creare il cambiamento: chiamata a un percorso integrale.

Promosso da: CIDSE, Cafod e GCCM

Durata: 90 minuti

Lingua: Inglese

Evidenziare le opportunità politiche nel 2021 per creare il cambiamento, la rilevanza essenziale e l'ispirazione della lettera enciclica Laudato Si' e una voce cattolica sui preparativi per il vertice COP15 delle Nazioni Unite sulla Biodiversità e  il Vertice sul Clima COP26, nella continua risposta alla pandemia COVID, marcando l'obiettivo di 1.5C.

Participanti:

●     Moderatore: Christine Allen, Direttrice CAFOD

●     Rappresentante del Dicastero, P Augusto Zampini (intervento sui messaggi LS e su una voce cattolica unificata e coraggiosa per il dibattito politico del 2021)

●     Rappresentante del  COICA (Amazzonia), Gregorio Mirabel (intervento sui diritti delle popolazioni indigene e i diritti della natura)

●     Rappresentante Movimento Giovanile Mondiale, Ditebogo Lebea, Attivista del Clima e Associato dei Programmi Giovanili presso l'Istituto Sudafricano per gli Affari internazionali (intervento sull’ambizione dalla prospettiva dei giovani, giustizia intergenerazionale)

Descrizione di massima: https://docs.google.com/document/d/1rNgwbFl-j-nernGzLvX_-oeM7aAkAX_z9aUOH4q0Q7o/edit?pli=1

Martedì 18 Maggio, ore  14:00 CET. Dialogo Laudato Si sull’ Educazione

Durata: 90 minuti

Lingua: Inglese

Durante il Dialogo Laudato Si’ sull’Educazione, daremo risalto alle università e alle istituzioni di tutto il mondo che hanno reso la Laudato Si’ parte integrante dei loro curricula e che utilizzano l’enciclica di Papa Francesco per educare la persona nella sua interezza.

I leader di rinomate istituzioni di tutto il mondo condivideranno esperienze pratiche su come utilizzare la Laudato Si' per ispirare gli studenti e offriranno suggerimenti ad altri leader istituzionali che cercano di fare lo stesso nella propria area di appartenenza.

●     Moderatore: Amy Echeverria (Missionari colombani)

●     Jacqui Remond, LISTEN (Australia)

●     Séverine Deneulin,Istituto di Ricerca Laudato Si’, Università di Oxford (UK)

●     Margaret Pfeil, Professore Associato, Università di Notre Dame (US)

●     Adrián Beling, Direttore del Diploma Superiore in Ecologia Integrale, Rete Universitaria per la Casa Comune (Argentina)

●     Alberto López Rosado, Università Francisco de Vitoria a Madrid (Spagna)

●     Diego Solano, RENOVA+ (Argentina) - 5 minuti video  pre-registrato.

Descrizione di massima: https://docs.google.com/document/d/1nLQE2wY4qlm63AF2qm7MKcyIsj9cWb9QVTZDDZ7aXMY/edit

Mercoledì 19 Maggio, ore 15:00 CET. Dialogo Laudato Si su Economia, Combustibili fossili e Diritti Umani

Durata: 90 minuti

Lingua: Inglese

Un dialogo online per accrescere la consapevolezza sul ruolo dell'energia e dei combustibili fossili nella crisi della nostra casa comune, compresi gli impatti sulla salute, portando l’attenzione sulle linee guida sul disinvestimento del Vaticano e sul più grande impegno di fede e disinvestimento cattolico mai intrapreso finora. Il tavolo incoraggerà il pubblico a considerare l'importanza delle linee guida per gli investimenti etici e li inviterà a unirsi alla LSAP per guidare il loro percorso.

●     Moderatore: Lindlyn Moma, Direttrice Advocacy del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima

●     Sua Eminenza Cardinale Jean-Claude Hollerich, Presidente della Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE))

●     Bill McKibben, Consulente senior e co-fondatore di 350.org

●     Johan Viljoen, Direttore dell’Istituto di Pace Denis Hurley /SACBC

●     Jeni Miller,Direttore Esecutivo della Global Health and Climate Alliance

Descrizione di massima : https://docs.google.com/document/d/16aw0riPFsKg2cFdTlqoUUk6dsqOMjuB_2cf26WW1nMs/edit

Giovedì 20 Maggio, ore 15:00 CET. Seminare speranza per il pianeta/ Rete di preghiera per la cura del creato.

Organizzato da: JPIC UISG-USG

Durata: 90 minuti

Lingua: Inglese

L'eco-spiritualità porta speranza in un mondo travagliato. Unitevi a noi per avere l'opportunità di condividere la fecondità del lavoro per Seminare Speranza per il Pianeta. In questa sessione viaggeremo con religiosi e religiose impegnati nella divulgazione della Laudato Si'. Condivideremo storie di conversione ecologica, sia personale che comunitaria. Verranno presentati esempi di integrazione tra preghiera cosciente e azione sacra.

Nel corso dell’evento, sarà presentata e promossa la Rete di Preghiera per la Cura del Creato.

●      Moderatori: Sheila Kinsey, FCJM e Alberto Parise, MCCJ

●      Suor Jyotisha Kannamkal, SND (India)

●      Suor Leetta  Hammock, SSND (Paraguay)

●      Suor Beatrice Hernandez, OSF (USA)

●      P. Edwin Borlasa, MSC, (Filippine)

●      Christina Leaño, Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (USA)

Descrizione di massima: https://drive.google.com/file/d/1N8YrBw0mtMGueHCYDAw9jUwO7aC7Ewxa/view?usp=sharing

Venerdì 21 Maggio. Giornata Mondiale di Azione per la nostra Casa Comune

Un appello mondiale per individui, comunità e istituzioni di tutto il mondo, i quali sono invitati a organizzare un'azione concreta per prendersi cura della nostra casa comune.

Come nelle precedenti edizioni, il formato è flessibile e consente qualsiasi tipo di azione, dalle iniziative di sostenibilità agli eventi educativi, fino agli incontri di preghiera. Allo stesso tempo, ci sarà un'attenzione particolare all’impegno alla mobilitazione mirata alle COP e al legame con i combustibili fossili.

Verrà preparata una guida con idee per eventi e gli eventi saranno registrati e mostrati sulla pagina web della Settimana Laudato Si in un formato decentralizzato.

Sabato 22 Maggio,  ore 19:00 CET. Festival Laudato Si “Canzoni per il Creato”.

Durata: 90 minuti

Lingua: Spagnola, Inglese

Il festival culturale "Canzoni per il Creato" presenterà la biodiversità perduta nel mondo e le sue conseguenze, concentrandosi sui problemi di biodiversità nelle regioni degli artisti e dei musicisti.

Data la complessità della crisi ecologica e le sue molteplici cause, dobbiamo renderci conto che le soluzioni non emergeranno da un solo modo di interpretare e trasformare la realtà. Occorre anche rispetto per le varie ricchezze culturali dei diversi popoli, la loro arte e poesia, la loro vita interiore e spiritualità (LS # 63)

Durante l’evento, si rifletterà sul messaggio del Vaticano per la Giornata Mondiale della Biodiversità, saranno annunciati i vincitori del concorso fotografico Momento Laudato Si, e saranno presentati i vincitori del Concorso Storia Laudato Si.

●     Moderatore: Lucia Capuzzi, Avvenire

Artisti e ospiti:

●     Mons. Bruno Marie Duffé. Segretario del Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

●     P. Augusto Zampini, Segretario aggiunto, Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

●     Tomás Insua, Direttore Esecutivo GCCM

●     Steven Kezamutima (Africa)

●     Luca Terrana (Italia)

●     AAIRA (Spagna)

●     Migueli Marin (Spagna - Italia)

●     Gen Verde (Internazionale)

●     Sandesh Manuel (India / Austria)

●     Filocalia (Argentina)

●     Anteprima del cortometraggio Last of my Kind prodotto da Off the Fence, vincitore dell’Oscar per My Octopus Teacher. Dialogo in diretta con  Nicolas Brown, produttore del film.

●     Mauricio López per CELAM e CEAMA (ex REPAM)

●     Padre Victor Moreno (Colombia) per il Concorso Storia Laudato Si.

Descrizione di massima: https://drive.google.com/file/d/1MC0MnTruEqbM8LoIKhTrdMPZ6G4hbFiq/view?usp=sharing

Domenica 23 Maggio

Ore 12:00 CET. Accenno nell’Angelus del Papa

La proposta prevede l’inserimento nell'Angelus di Papa Francesco di un riferimento alla Settimana LS e l’invocazione dello Spirito Santo affinché discenda sugli Animatori Laudato Si e gli altri operatori pastorali che lavorano per annunciare il "vangelo della creazione" e prendersi cura della nostra casa comune.

Ore 15:00  CET (Pentecoste). Incontro di Preghiera per la  chiusura dell’Anno dell’Anniversario Speciale  Laudato Si’ / Mandato missionario

Durata 60 minuti

Lingua: Inglese

La proposta prevede un riferimento nell'Angelus di Papa Francesco alla chiusura della Settimana LS e dell'Anno LS, invocando lo Spirito Santo affinché guidi l’impegno della Chiesa nel prendersi cura della nostra casa comune.

Approfittando del provvidenziale momento della Pentecoste nella stessa data, celebreremo un raduno di preghiera di chiusura da Assisi e Roma per esprimere la nostra gratitudine a Dio nostro Creatore e chiedere sostegno per il lavoro a venire. In questa festività di Pentecoste, in cui si celebra anche l'inizio della Chiesa, vogliamo rimettere un mandato missionario agli Animatori locali Laudato Si' e ad altri operatori pastorali, affinché vadano ad annunciare "il Vangelo della Creazione" (LS capitolo 2) in ogni angolo del globo. Dato il tema dell'evangelizzazione, la celebrazione sarà guidata dal cardinale Tagle.

●     Moderatore:

●     Sua Eminenza Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

●     Mons. Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di  Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino

Descrizione di massima (provvisoria - in fase di lavorazione) https://drive.google.com/file/d/1CzRBagsvNJfcZ6dWjhe6qZLlDdr0h9aT/view?usp=sharing

Lunedì 24 Maggio, ore 23:30 CET. Tavola rotonda sull’accesso all’acqua e i servizi igienico-sanitari di base (WASH) nelle strutture sanitarie cattoliche

Organizzato: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Durata: 75 minuti

Lingua: Inglese con traduzioni in Italiano, Portoghese, Spagnolo

A seguito della pubblicazione del documento Aqua fons vitae e del comunicato stampa del 21 marzo , il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è lieto di fornire un aggiornamento sul proprio progetto WASH (accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari di base) in un numero selezionato di strutture sanitarie appartenenti alla Chiesa cattolica.

Relatori e  moderatore:

●      Sua Eminenza Cardinale Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

●      Sua Eccellenza Damiano Guzzetti, Vescovo di  Moroto in Uganda (una delle diocesi coinvolte nel progetto WASH)

●      Suor Adela Orea, Figlia della Carità di St. Vincent de Paul (una delle congregazioni coinvolte nel progetto WASH), Amministratrice del San Carlos Hospital ad Altamirano Chiapas, Mexico

●      Dott.ssa Giulia Amerio, pediatra, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Facilitatore del Gruppo tematico sulla salute del Forum delle ONG di ispirazione cattolica

●      Sig.ra Lindsay Deny,Consulente per la salute presso GlobalWater 2020

●      Sig. David Douglas, Fondatore della no-profit Waterlines e Direttore di GlobalWater 2020

●      Dott. Tebaldo Vinciguerra, Funzionario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Sportello “Ecologia e Creato”.

Descrizione di massima: https://drive.google.com/file/d/17jxw-Iy70vkQNBV6YexF7VDDxqBIS-4U/view?usp=sharing

Martedì 25 Maggio. Lancio ufficiale della Piattaforma di Iniziative Laudato SI

Organizzato da: Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Durata: 60 minuti

Lingue: Italiano/Inglese con traduzioni.

Eventi paralleli

Come nelle passate edizioni LSW, verranno offerte una piattaforma online e risorse per facilitare la partecipazione di partner e istituzioni chiave.

Tutti gli eventi mondiali avranno un aspetto locale o regionale su cui le istituzioni possono essere coinvolte,  anche organizzando i propri eventi, come webinar, incontri di preghiera, ecc., e mostrarli sul sito Web LSW e sui social media.

Le persone possono registrare i propri eventi su: https://laudatosiweek.org/events/

Risorse mediatiche

●     Per promuovere il concorso di fotografia, è disponibile un Kit per i social in diverse lingue.

●     Per promuovere la Settimana  Laudato Si, è disponibile un  Kit per i social Media in diverse lingue.

●    Press Release in spagnolo, englese e italiano

[1] Le edizioni precedenti si sono tenute nel 2016 e nel 2020, per celebrare rispettivamente il 1° e il 5° anniversario. L’obiettivo non è organizzare la Settimana LS a cadenza annuale, ma solo in occasioni speciali.