www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Giornata di studio sul tema “Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei.
A vent’anni dall’Istruzione Potestas Ecclesiae”

Si comunica che il prossimo 27 aprile, la Congregazione per la Dottrina della Fede, in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense, promuove una Giornata di studio sul tema: “Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei. A vent’anni dall’Istruzione Potestas Ecclesiae (2001-2021)”. L’appuntamento è rivolto agli studenti delle Università pontificie, agli studiosi e ai collaboratori delle Curie diocesane.

La mattinata, inaugurata dal saluto del Rettore Magnifico Prof. Vincenzo Buonomo e del Prefetto Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., sarà dedicata all’approfondimento teologico-giuridico dell’Istruzione; mentre il pomeriggio sarà riservato all’esame di alcuni casi pratici. all’interno di gruppi di studio, riuniti in modalità on-line e moderati da un esperto. Per gli iscritti che non seguiranno dall’Italia, verranno costituiti gruppi su base linguistica.

Compatibilmente con la situazione pandemica e le eventuali restrizioni in vigore, sarà possibile seguire le relazioni del mattino sia in presenza sia in diretta streaming. Tra gli altri relatori: Mons. Giordano Caberletti, Prelato Uditore della Rota Romana; Prof. Luigi Sabbarese, C.S., Pontificia Università Urbaniana; Rev. Johannes Furnkranz, Congregazione per la Dottrina della Fede; e Prof. Francesco Catozzella, Pontificia Università Lateranense.

Le relazioni della mattina saranno tenute in italiano e potranno essere seguite anche da chi non si è formalmente iscritto, tramite diretta streaming sul canale Youtube della Pontificia Università Lateranense: https://youtu.be/H-m1BjkSsMs.

Ulteriori comunicazioni saranno reperibili nella sezione “Ufficio matrimoniale” del sito della Congregazione per la Dottrina della Fede (Ufficio Matrimoniale (vatican.va))