Comunicato stampa
Curia Generalizia della Compagnia di Gesù
Il Santo Padre Francesco ha nominato il P. Juan Antonio Guerrero Alves, S.I., della Provincia di Spagna, Prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede, a partire dal mese di gennaio del 2020. Dal 2017 svolge gli incarichi di Consigliere Generale e Delegato del Superiore Generale per le Case e le Opere Interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma (DIR)1.
Il P. Guerrero è nato a Mérida, in Spagna, nel 1959. È entrato nella Compagnia di Gesù nel 1979 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992. Ha studiato in Spagna, Brasile, Francia e Stati Uniti. Si è laureato in Economia (1986), Filosofia (1993) e Teologia (1994). Nel 2008 è stato nominato Provinciale di Castiglia in Spagna e nel 2014 è stato inviato in Mozambico dove ha svolto gli incarichi di economo e coordinatore di progetti.
Il Superiore Generale della Compagnia di Gesù ha nominato il P. Johan Verschueren, S.I., Consigliere Generale e suo Delegato per le Case e le Opere Interprovinciali della Compagnia di Gesù a Roma (DIR). È attualmente Superiore della Regione Europea dei Paesi Bassi.
Il P. Verschueren è nato a Berchem, in Belgio, nel 1960, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1985 ed è stato ordinato sacerdote nel 1995. Ha fatto studi di Scienze Botaniche, Filosofia e Teologia. Ha una ricca esperienza apostolica sia nella pastorale giovanile che nell’educazione, oltre a un’ampia esperienza nell’accompagnamento della formazione dei gesuiti e nel governo nella Compagnia di Gesù. Il P. Johan Verschueren assumerà le sue funzioni a Roma a gennaio del 2020.
Ai Padri Guerrero e Verschueren auguriamo le grazie necessarie per l’adempimento delle loro nuove funzioni e li accompagniamo con la nostra preghiera.
John Dardis
Direttore
Ufficio Comunicazione
Curia Generale della Compagnia di Gesù
Roma, 14 novembre 2019
_____________________________
1 La DIR è costituita dalle seguenti opere apostoliche affidate dal Santo Padre alla Compagnia di Gesù e case internazionali dei gesuiti a Roma: la Pontificia Università Gregoriana, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Istituto Orientale, il Centro Aletti, l’Osservatorio Astronomico Vaticano, la Civiltà Cattolica, la Residenza San Pedro Canisio, il Collegio San Roberto Bellarmino e il Collegio Internazionale del Gesù.