www.vatican.va

Back Top Print Search



YOU HEUNG-SIK Card. Lazzaro


YOU HEUNG-SIK

Il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, Arcivescovo-Vescovo emerito di DaejeoPrefetto del Dicastero per il Clero, è nato il 17 novembre nel 1951 e ordinato sacerdote per la diocesi di Daejeon, diventando coadiutore nella stessa diocesi nel 2003 e due anni dopo ne ha assunto la guida.È stato a capo del Comitato per la Pace della Conferenza Episcopale coreana e si è recato quattro volte nella Corea del Nord, tenendo ben presente nel cuore la preghiera e la speranza della pace e della riconciliazione nella penisola coreana.

Nell’agosto del 2014, S.E. Mons. Lazzaro You Heung-sik ha accolto il Santo Padre Francesco nella diocesi di Daejeon, in occasione della 6Giornata dei Giovani dell’Asia.

Nell’ottobre 2018, ha partecipato - chiamato dal Papa - all’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi per i Giovani.

Nominato l'11 giugno 2021 da Papa Francesco Prefetto della Congregazione per il Clero, nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù, gli è stato conferito in pari tempo il titolo di Arcivescovo-Vescovo emerito di Daejeon.

L’11dicembre 2021 fu scelto come membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022,  della Diaconia di Gesù Buon Pastore alla Montagnola.

È Membro:

  • dei Dicasteri per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per i Vescovi; per l'Evangelizzazione.