www.vatican.va

Back Top Print Search



VÉRGEZ ALZAGA Card. Fernando, L.C.


VERGEZ

Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Arcivescovo tit. di Villamagna di Proconsolare, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è nato a Salamanca (Spagna), il 1° marzo 1945. Il 25 dicembre 1965 ha emesso la professione perpetua nella Congregazione dei Legionari di Cristo ed è stato ordinato sacerdote il 26 novembre 1969.

Ha conseguito la licenza in Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma della Scuola d’Archivista presso l’Archivio Segreto Vaticano.

Il 1° agosto 1972 ha iniziato il servizio presso la Santa Sede nella Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; nell’aprile 1984 è stato trasferito al Pontificio Consiglio per i Laici; nel giugno 2004 è stato nominato Capo Ufficio dell’Ufficio Internet della Santa Sede; infine, il 10 gennaio 2008, è stato nominato Direttore della Direzione delle Telecomunicazioni dello Stato della Città del Vaticano.

Il 30 agosto 2013 è stato nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e il 15 ottobre dello stesso anno è stato elevato alla dignità episcopale, assegnandogli la sede titolare vescovile di Villamagna di Proconsolare.

Il 29 settembre 2020 è stato nominato Membro della Commissione di Materie Riservate.

L’8 settembre 2021 il Santo Padre lo ha nominato Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, conferendogli in pari tempo il titolo personale di Arcivescovo.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 27 agosto 2022, della Diaconia di S. Maria della Mercede e Sant’Adriano a Villa Albani.

Il 7 marzo 2023 il Santo Padre Francesco, dovendo rinnovare il Consiglio di Cardinali, perché scaduto il mandato del precedente, ha nominato il Cardinale Vérgez Alzaga membro del nuovo Consiglio.

É Membro:

  • del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica;
  • del Consiglio di Cardinali;
  • della Commissione di Materie Riservate.