Il Cardinale Corrado Ursi, Arcivescovo emerito di Napoli (Italia), nacque ad Andria il 26 luglio 1908, da una famiglia di commercianti. Dopo aver frequentato il ginnasio nel seminario vescovile di Andria, passò al Pontificio seminario regionale di Molfetta e vi intraprese gli studi di filosofia e teologia.
Ordinato sacerdote il 25 luglio 1931, venne nominato vicerettore e, pochi mesi più tardi, rettore del Pontificio Seminario regionale di Molfetta. Nei venti anni del suo rettorato realizzò una serie di innovazioni didattiche per evitare il passivo apprendimento e per coinvolgere attivamente ogni seminarista nella propria formazione. In questo stesso periodo tenne numerosi corsi di studio in varie città italiane e s'impegnò nell'apostolato attivo nell'Azione Cattolica.
Il 31 luglio 1951 Pio XII lo nominò vescovo di Nardò. Ricevette la consacrazione episcopale il 30 settembre dello stesso anno. A Nardò rimase per dieci anni: promosse la costruzione del nuovo seminario vescovile, tenne numerose settimane di studio per laici e moltiplicò gli sforzi assistenziali a favore dei più poveri e degli infermi. Gran parte della sua azione fu anche diretta a rendere più sensibile la presenza della Chiesa nel mondo del lavoro.
Il 30 novembre 1961 Giovanni XXIII lo trasferì alla diocesi di Acerenza.
Cinque anni più tardi - il 23 maggio 1966 - Paolo VI lo promosse arcivescovo di Napoli, ove ha provveduto a rinnovare le strutture diocesane alla luce delle direttive conciliari, costituendo un consiglio pastorale e varie sezioni specializzate per la catechesi nei vari ambienti e favorendo la partecipazione dei laici all'attività di evangelizzazione della Chiesa. Particolare importanza ha rivestito nell'azione del Presule quella che lui stesso ha definito: "la bonifica della miseria", e cioè la costruzione di alloggi per i baraccati e di scuole e istituti di formazione professionale per fornire qualificazione ai giovani in cerca di lavoro.
Arcivescovo emerito di Napoli, 9 maggio 1987.
Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 26 giugno 1967, del Titolo di S.Calisto.
Il Card. Corrado Ursi è deceduto il 29 agosto 2003.