www.vatican.va

Back Top Print Search



TOMASI Card. Silvano Maria, C.S.


11 Card. Silvano Tomasi, C.S

Il Cardinale Silvano Maria Tomasi, C.S., Arcivescovo Tit. di Asolo, Nunzio Apostolico, Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), è nato il 12 ottobre 1940 a Casoni di Mussolente, Diocesi di Treviso (Italia). Ha ricevuto una formazione educativa in Italia e negli Stati Uniti dove ha studiato teologia e fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1965 nella Congregazione religiosa Missionari di San Carlo – Scalabriniani. Ha conseguito la laurea in Scienza sociali e il Dottorato in Sociologia alla Fordham University di New York. È stato assistente professore di Sociologia presso la City University di New York e presso la New School of Social Reserch (1970-1974). Come direttore fondatore del Center for Migration Studies, Inc., ha fondato e curato la rivista trimestrale International Migration Review. È stato Superiore Provinciale della sua Congregazione religiosa.

Dal 1983 al 1987, ha ricoperto il ruolo di primo Direttore dell’Ufficio della Pastorale per i Migranti e dei Refugiati (PCMR) della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (NCCB/USCC).

Dalla fine del 1989 fino a giugno 1996 è stato Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

Il 27 giugno 1996 è stato nominato Arcivescovo titolare di Cercinia e Nunzio Apostolico in Etiopia, Eritrea e Osservatore presso l’Unione Africana.

Il 24 aprile 1999 è stato nominato Arcivescovo titolare di Asolo e il 23 dicembre 2000 è stato nominato Nunzio Apostolico anche in Giubuti.

Il 10 giugno 2003 è stato nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra ed Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (O.M.C.). Incarico ricoperto fino al 13 febbraio 2016.

Il 9 aprile 2016 il Santo Padre Francesco lo ha nominato membro del già Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace oggi Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Il 1° novembre 2020 Papa Francesco lo ha nominato Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.).

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, della Diaconia di San Nicola in Carcere.