Il Cardinale Silvano Maria Tomasi, C.S., Arcivescovo Tit. di Asolo, Nunzio Apostolico, Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), è nato il 12 ottobre 1940 a Casoni di Mussolente, Diocesi di Treviso (Italia). Ha ricevuto una formazione educativa in Italia e negli Stati Uniti dove ha studiato teologia e fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1965 nella Congregazione religiosa Missionari di San Carlo – Scalabriniani. Ha conseguito la laurea in Scienza sociali e il Dottorato in Sociologia alla Fordham University di New York. È stato assistente professore di Sociologia presso la City University di New York e presso la New School of Social Reserch (1970-1974). Come direttore fondatore del Center for Migration Studies, Inc., ha fondato e curato la rivista trimestrale International Migration Review. È stato Superiore Provinciale della sua Congregazione religiosa.
Dal 1983 al 1987, ha ricoperto il ruolo di primo Direttore dell’Ufficio della Pastorale per i Migranti e dei Refugiati (PCMR) della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (NCCB/USCC).
Dalla fine del 1989 fino a giugno 1996 è stato Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Il 27 giugno 1996 è stato nominato Arcivescovo titolare di Cercinia e Nunzio Apostolico in Etiopia, Eritrea e Osservatore presso l’Unione Africana.
Il 24 aprile 1999 è stato nominato Arcivescovo titolare di Asolo e il 23 dicembre 2000 è stato nominato Nunzio Apostolico anche in Giubuti.
Il 10 giugno 2003 è stato nominato Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra ed Osservatore Permanente presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (O.M.C.). Incarico ricoperto fino al 13 febbraio 2016.
Il 9 aprile 2016 il Santo Padre Francesco lo ha nominato membro del già Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace oggi Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Il 1° novembre 2020 Papa Francesco lo ha nominato Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.).
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, della Diaconia di San Nicola in Carcere.