www.vatican.va

Back Top Print Search



ROSSI Card. Ángel Sixto, S.I.


ROSSI

Il Cardinale Ángel Sixto Rossi, S.I., Arcivescovo Metropolita di Córdoba (Argentina), è nato a Córdoba, Argentina, l'11 agosto 1958.

Nel 1976 è entrato nel noviziato dell'allora Provincia argentina della Compagnia di Gesù. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia, svolti in parte in Ecuador, il 12 dicembre 1986 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Si è laureato in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) con una tesi sul discernimento spirituale in Sant'Ignazio.

Dal 1990 al 1992 è stato Rettore della Chiesa di El Salvador, a Buenos Aires, e in quel periodo ha aperto l’Hogar San José, per le persone che vivono per strada.

Nel 1992 ha creato la Fondazione Manos Abiertas, che attualmente fornisce aiuto alle persone più povere e vulnerabili in diversi centri di assistenza sociale dislocati in dieci città dell'Argentina.

Dal 1992 al 1995 è stato Maestro dei novizi della Compagnia di Gesù e dal 2013 al 2019 è stato Superiore della comunità della Residenza a Córdoba.

Ha offerto numerosi esercizi spirituali ignaziani a gruppi di sacerdoti, religiosi e laici. Fino al momento della sua nomina, ha lavorato come Consigliere dell’Ispettoria Argentino-Uruguaiana della Compagnia di Gesù, con sede nella Residenza Principale della Compagnia a Córdoba, e come Coordinatore dell’Equipe Missionaria Itinerante e Assistente Spirituale della Fondazione Manos Abiertas.

Il 6 novembre 2021 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Córdoba (Argentina).

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 del Titolo di Santa Bernadette Soubirous.