Il Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto emerito del Dicastero per la Dottrina della Fede, Presidente emerito della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale, è nato a Manacor, diocesi di Mallorca (Spagna), il 19 aprile 1944.
Si è laureato in Giurisprudenza, all’Università di Madrid, nel 1966.
È entrato nella Compagnia di Gesù il 17 ottobre 1966.
Ha compiuto studi di Filosofia e Teologia all'Università Pontificia Comillas (Madrid) e presso la Philosophisch- theologische Hochschule Sankt Georgen (Frankfurt am Main).
Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 29 luglio 1973.
Ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1975.
Dal 1975, professore di Teologia Dogmatica all'Università Pontificia Comillas di Madrid; dal 1984 Ordinario di Teologia dogmatica alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.
Vice-Rettore della Pontificia Università Gregoriana dal 1986 al 1994. Membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1992 al 1997. Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1995. Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale dal 2004.
Il 9 luglio 2008 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo titolare di Tibica e Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 26 luglio 2008.
Il 1° luglio 2017 è stato nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.
A settembre 20023 il Cardinale Ladaria Ferrer ha concluso il mandato di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e di Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, della Diaconia di Sant'Ignazio di Loyola a Campo Marzio.
È Membro:
- dei Dicasteri: per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; per la Cultura e l'Educazione; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per le Chiese Orientali.