Il Cardinale Michael Michai Kitbunchu, Arcivescovo emerito di Bangkok (Thailandia), è nato il 25 gennaio 1929 a Samphran, nel territorio dell'allora Vicariato Apostolico di Bangkok, divenuto successivamente arcidiocesi.
Il Cardinale Michael Michai Kitbunchu è il primo membro del Collegio cardinalizio a provenire dall'antico regno di Thailandia, noto in passato come Siam e da secoli conosciuto per la propria identità ed indipendenza da altre sfere politiche. Pur avendo avuto luogo l'inizio dell'evangelizzazione già tre secoli fa, il numero dei cattolici è ancora relativamente piccolo, soprattutto se si tiene conto della popolazione di origine strettamente thai, ma il prestigio della Chiesa cattolica nel Paese è assai alto ed esistono ottimi rapporti con la maggioranza buddista della Nazione.
Compiuti gli studi presso il seminario minore di Siracha, nella stessa Thailandia, venne a Roma quale alunno del Pontificio Collegio Urbano "de Propaganda Fide", presso il quale si licenziò in Filosofia e in Sacra Teologia. L'ordinazione sacerdotale gli venne conferita il 20 dicembre 1959 dal compianto cardinale Agagianian, allora Prefetto del Dicastero di Propaganda Fide.
Tornato in patria fu viceparroco e quindi parroco a Bangham, mentre qualche anno dopo gli venne affidata la parrocchia molto importante del Calvario, nella capitale. Consultore arcidiocesano, nel 1965 divenne rettore del Seminario metropolitano di Bangkok fin quando, il 18 dicembre 1972, Paolo VI lo chiamò a succedere a Mons. Joseph Kiamsun Nittayo nella guida dell'arcidiocesi di Bangkok. Ricevette la consacrazione episcopale il 3 giugno 1973.
Conoscitore di diverse lingue, oltre al thai e al latino parla l'inglese, l'italiano, il francese e il cinese. Infaticabile pastore e amministratore, ha saputo dotare la Chiesa locale di varie importanti nuove istituzioni, così come ha saputo animare l'arcidiocesi di Bangkok in campo vocazionale, come dimostra l'incremento dei seminaristi nei seminari arcidiocesani maggiore e minore e il sempre maggior interesse che si è andato sviluppando nella capitale per le forme di vita consacrata. Ha retto l'arcidiocesi di Bangkok per oltre 36 anni.
È stato per diversi mandati Presidente della Conferenza Episcopale di Thailandia: dal 1979 al 1982; dal 1985 al 1991; dal 1994 al 1997 e infine dal 2000 al 2006.
Arcivescovo emerito di Bangkok, 14 maggio 2009.
Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.
Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 2 febbraio 1983, del Titolo di San Lorenzo in Panisperna.