Il Cardinale Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, Arcivescovo tit. di Ravello, è nato a Verona il 7 ottobre del 1955, è entrato nella Pia Società di Don Nicola Mazza ed è stato ordinato sacerdote nel 1982.
Ha conseguito la Licenza in Lingue e Letterature Orientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, nonché la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e il Dottorato in Scienze Ecclesiastiche Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale.
Come docente ha insegnato presso le Università di Venezia, Padova e Roma, oltre che alla Pontificia Unviersità Gregoriana e al Pontificio Istituto Orientale.
È entrato nella Congregazione per le Chiese Orientali nel 1985 e ne è stato Sottosegretario nel 1997.
Nominato Arcivescovo nel 2002, è stato Nunzio nei Paesi di tradizione cristiana orientale: dal 2002 in Georgia, Armenia e Azerbaigian; nel 2011 Benedetto XVI lo ha inviato in Bielorussia; Papa Francesco lo ha inviato come Nunzio in Ucraina dal 2015 al 2020 (il Paese con più cattolici di rito orientale), e poi in Gran Bretagna.
Da gennaio 2023 è Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 della Diaconia di Sant'Ambrogio della Massima.
É Membro:
- dei Dicasteri: per l'Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo e Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; per la Dottrina della Fede; per i Vescovi; per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; per il Dialogo Interreligioso; per la Cultura e l'Educazione; per i Testi Legislativi.
- della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano;
- del Consiglio della Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato.