www.vatican.va

Back Top Print Search



FARRELL Card. Kevin Joseph


Card FARRELL Kevin Joseph

Il Card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Vescovo emerito di Dallas (U.S.A.), Camerlengo di Santa Romana Chiesa, è nato il 2 settembre 1947 a Dublino, in Irlanda. Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria ha frequentato in Spagna l’Università pontificia di Salamanca e a Roma la Pontificia università Gregoriana e la Pontificia università San Tommaso d’Aquino, conseguendovi la licenza in filosofia e in teologia. Entrato nella congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978 dal cardinale Eduardo Francisco Pironio.

Dopo aver esercitato inizialmente il ministero come cappellano del Movimento Regnum Christi all’Università di Monterrey, in Messico, nel 1983 ha svolto il servizio pastorale nella parrocchia di San Bartolomeo a Bethesda (Washington), negli Stati Uniti d’America. L’anno seguente si è incardinato nell’arcidiocesi della capitale statunitense, dove è stato vice parroco di San Tommaso Apostolo fino al 1985, poi direttore del Centro cattolico spagnolo nel 1986, direttore esecutivo reggente delle organizzazioni caritative cattoliche dal 1987 al 1988, segretario per gli affari finanziari dal 1989 al 2001 e parroco dell’Annunciazione dal 2000 al 2002.

Intanto dal 2001 ha iniziato a svolgere gli uffici di vicario generale per l’amministrazione e di moderatore della curia. Il 28 dicembre dello stesso anno è stato nominato da Giovanni Paolo ii vescovo titolare di Rusuccuru e ausiliare di Washington, ricevendo l’ordinazione episcopale l’11 febbraio 2002 dal cardinale arcivescovo Theodore Edgar McCarrick. Come motto ha scelto State in fide.

Il 6 marzo 2007 Benedetto XVI lo ha chiamato a guidare la diocesi di Dallas, dove ha fatto l’ingresso il successivo 1° maggio. Nel corso del ministero episcopale ha avuto la responsabilità di vari incarichi: cancelliere dell’università di Dallas; membro del consiglio di amministrazione dell’Università cattolica d’America, della Papal Foundation, della basilica - santuario nazionale dell’Immacolata Concezione, dell’istituto San Luca in Washington; presidente della Nuova evangelizzazione dell’America; delegato nazionale ai congressi eucaristici internazionali; membro del consiglio direttivo degli amici del Pontificio collegio irlandese a Roma; moderatore episcopale della consulta per la gestione finanziaria diocesana.

All’interno della Conferenza episcopale statunitense ha svolto i compiti di tesoriere, presidente del Comitato per il bilancio e le finanze e di quello per le collette nazionali, membro del Comitato per il culto divino, consultore del Comitato per l’immigrazione, membro del Gruppo operativo per la promozione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.

Il 15 agosto 2016 Papa Francesco lo ha nominato Prefetto del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, nel quale sono confluite competenze e funzioni dei Pontifici Consigli per i laici e per la famiglia, che dal 1° settembre 2016 hanno cessato di esistere.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016, della Diaconia di San Giuliano Martire.

Sempre Papa Francesco il 14 febbraio 2019 lo ha nominato Camerlengo di Santa Romana Chiesa.

Il 29 settembre 2020 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Presidente della Commissione di Materie Riservate.

Il 2 giugno 2023 il Santo Padre lo ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.

È Membro:

  • dei Dicasteri: per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; per i Testi Legislativi, per l'Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione del mondo;
  • dell'Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica;
  • della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano; 
  • del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali.