Il Cardinale Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap., Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile), è nato ad Artaiz, Arcidiocesi di Pamplona (Spagna), il 6 aprile 1945. Ha compiuto gli studi filosofici a Zaragoza e quelli teologici a Pamplona.
Ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso l’Università di Barcellona (Spagna).
Ha emesso la professione temporale religiosa come Francescano Cappuccino il 15 agosto 1964 a Sangüesa e la professione perpetua il 16 settembre 1967 a Pamplona. È stato ordinato sacerdote a Pamplona il 30 marzo 1968.
Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: in Spagna è stato Professore a Lecaroz – Navarra, Vicario a Tudela, Professore a Pamplona e Vicario a Zaragoza. Inviato nel 1983 nel Cile è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Longavi, Superiore della Comunità a Los Ángeles, Parroco di San Miguel a Viña del Mar, Superiore della comunità di Recreo, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Valparaiso, e, dal 2008, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Francisco de Asís a Los Ángeles, Diocesi di Santa María de Los Ángeles.
S.E. Mons. Aós Braco è stato inoltre Economo provinciale dei Cappuccini in Cile, Promotore di Giustizia del Tribunale ecclesiastico di Valparaiso, Giudice del Tribunale dell’Arcidiocesi di Concepción e Tesoriere dell’Associazione cilena di diritto canonico.
Nominato Vescovo di Copiapó il 25 luglio 2014, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 ottobre successivo. Il 23 marzo 2019 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile.
Dal 27 dicembre 2019 al 25 ottobre 2023 il Cardinale Celestino Aós Braco è stato Arcivescovo di Santiago de Chile.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo dei Santi Nereo ed Achilleo.
È Membro:
- della Pontificia Commissione per l'Ameria Latina;
- dei Dicasteri: per la Cultura e l'Educazione; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.