Questo pomeriggio Papa Francesco è arrivato poco prima delle 16:00 nella Parrocchia di San Giuseppe al Trionfale per incontrare i circa 70 preti della Diocesi di Roma con oltre quaranta anni di ordinazione.
Al suo arrivo ha salutato quanti lo attendevano all’ingresso della chiesa, ha percorso la navata e raggiunto la sala dove si è svolto l’incontro.
Dopo la preghiera recitata insieme e il saluto di S.E. Mons. Di Tolve, Papa Francesco ha rivolto alcune parole ai presenti, ringraziandoli per l’accoglienza ed esortandoli ad essere “testimoni della memoria”, che si deve unire al coraggio giovanile e andare avanti insieme.
Nel corso della conversazione tra i preti e il Papa si è parlato di temi pastorali, dell’impegno nella diocesi e nelle parrocchie di Roma e il Papa ha sottolineato il valore del lavoro del parroco e del prete sulla strada, l’importanza di usare dolcezza per condurre il gregge: “La gente quando vede la dolcezza del pastore si avvicina”.
Il dialogo ha toccato i temi dell’accoglienza, del sacramento della confessione, dell’ascolto e del perdono, come quello dell’impegno nei santuari della diocesi.
E sono emerse anche alcune delle difficoltà dei preti più anziani: la solitudine dopo anni di vita tra la gente, la fatica ad affrontare il cambiamento, l’amarezza, talvolta da vincere con la preghiera, il ricordo dell’amore del Signore e il senso di figliolanza con la Madonna. Papa Francesco ha sottolineato in più occasioni il valore del rapporto tra sacerdoti vecchi e giovani: “Che discutano, è vita, e vadano avanti insieme” perché - ha aggiunto il Papa - “i nonni devono rimanere in famiglia”.
Al termine di quasi due ore di colloquio, Papa Francesco ha ringraziato del dialogo, esortando i presenti a non stancarsi, a pregare e accompagnare le chiese.
Dopo aver salutato individualmente i sacerdoti, il Papa si è fermato in chiesa con i circa 70 bambini della Prima Comunione, 100 bambini della vicina Scuola San Giuseppe e un gruppo di un centinaio di fedeli.
Successivamente, in auto, ha fatto rientro in Vaticano.
____________________