www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicazione ai giornalisti del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni:

Questo pomeriggio, poco prima delle 15:00, Papa Francesco si è recato alla Casina Pio IV, in Vaticano, per incontrare gli artisti radunati per il summit convocato dalla Fondazione Vitae.

Nel corso della conversazione che si è sviluppata con loro il Papa ha indicato alcuni percorsi della comunicazione, come la verità, la bontà e, particolarmente per gli artisti, la bellezza, cammino di contemplazione. “Voi siete predicatori della bellezza!” ha detto loro il Papa, e ha aggiunto “La bellezza fa bene, la bellezza cura, la bellezza ti porta avanti nel cammino!”.

Nel rispondere alle questioni poste, Papa Francesco ha ribadito la necessità, per parlare ai giovani, per comunicare loro il Vangelo, della testimonianza e dell’accompagnamento, che nascono dal proprio dialogo con Dio, che provocano un cammino. E parlando ancora dell’arte, il Papa ha continuato “Chi è in cammino è in ricerca, l’arte attrae ad un cammino” e chi è in cammino ha la coscienza di essere atteso, che “qualcuno mi sta aspettando”.

Che l’arte “apra porte, tocchi cuori e aiuti a camminare avanti” si è augurato il Papa e, indicando un’etica per l’arte, ha sottolineato, tra le altre cose, che porti “rispetto per la persona, per il cammino che fa”, provocando a camminare, piuttosto che ad acquistare. Il ruolo dell’arte, dunque, ha spiegato Papa Francesco, è di mettere “una spina nel cuore, che muove alla contemplazione e la contemplazione ti attira a un cammino”.

Al termine dell’incontro gli artisti hanno raccolto gli impegni concreti maturati nel loro cuore, personalmente, durante il summit, e il Papa ha assicurato che farà tesoro delle cose ascoltate e dei cammini raccontati, conservandoli nel suo cuore.

Dopo aver salutato individualmente i presenti, poco dopo le 17:00 Papa Francesco ha lasciato la Casina Pio IV ed è rientrato a Casa Santa Marta.