www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicazione ai giornalisti del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni:

"Questo pomeriggio, poco prima delle 16.30, Papa Francesco si è recato presso la sede della Comunità Cenacolo, dove è stato accolto dai circa 25 fratelli e sorelle della fraternità Buon Samaritano, presente a Roma, e da altri provenienti da alcune fraternità sparse per l’Italia, uniti a famiglie nate nella comunità e alle persone assistite regolarmente. 

Dopo aver visto un film sulla vita di San Giuseppe, realizzato dai ragazzi ospiti delle due fraternità a Medjugorje, e aver ascoltato alcune delle storie di accoglienza e rinascita vissute dai membri della Comunità, il Papa ha preso la parola per ringraziare la Comunità Cenacolo e incoraggiare il cammino di questi giovani: “Non avere paura della realtà, della verità, delle nostre miserie. Non avere paura perché a Gesù piace la realtà come è, non truccata; al Signore non piace la gente che si trucca l’anima, che si trucca il cuore” e ha aggiunto: “Aiutate tanti giovani che sono in situazioni come la vostra”. Infine, ha esortato il Papa: “Abbiate il coraggio di dire: ‘Pensa che c’è una strada migliore’”.

Nel visitare la sede della fraternità, Papa Francesco ha salutato i presenti personalmente e si è fermato in particolare a benedire la Cappella, costruita dagli stessi membri con oggetti di recupero, a significare anche il rinnovamento della vita di ciascuno all’interno della Comunità Cenacolo. Ha poi pregato insieme a tutti con la preghiera dedicata a San Giuseppe e contenuta nella Lettera Apostolica Patris Corde, affidando alla protezione del Santo il mondo e la Chiesa, e concludendo così l’Anno a lui dedicato.

Alle ore 18.20 ha fatto ritorno in Vaticano".

 

______________