Rinuncia del Vescovo di Amarillo (U.S.A.) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante
Nomina e conferma di Membri del Dicastero per i Vescovi
Nomina del Vescovo di Montería (Colombia)
Nomina del Vescovo di Sindhudurg (India)
Nomina del Vicario Giudiziale del Tribunale di Prima Istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio
Rinuncia del Vescovo di Amarillo (U.S.A.) e nomina dell’Amministratore Apostolico sede vacante
Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Amarillo (U.S.A.) presentata da S.E. Mons. Patrick J. Zurek e ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante della medesima Diocesi S.Em.za il Sig. Card. Daniel N. DiNardo, Arcivescovo emerito di Galveston-Houston.
[00251-IT.01]
Nomina e conferma di Membri del Dicastero per i Vescovi
Sua Santità Leone XIV ha nominato Membro del Dicastero per i Vescovi la Reverenda Suora Simona Brambilla, M.C., Prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Inoltre, il Santo Padre ha confermato Membri della menzionata Istituzione curiale gli Eminentissimi Cardinali: Pietro Parolin, Segretario di Stato; Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; João Braz de Aviz, Prefetto emerito del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; Sérgio da Rocha, Arcivescovo Metropolita di São Salvador da Bahia (Brasile); Blase Joseph Cupich, Arcivescovo Metropolita di Chicago (Stati Uniti d’America); Joseph William Tobin, C.SS.R., Arcivescovo Metropolita di Newark (Stati Uniti d’America); Juan José Omella Omella, Arcivescovo Metropolita di Barcelona (Spagna); Anders Arborelius, O.C.D., Vescovo di Stockholm (Svezia); Jose F. Advincula, Arcivescovo Metropolita di Manila (Filippine); Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (Italia); Jean-Marc Aveline, Arcivescovo Metropolita di Marseille (Francia); Oscar Cantoni, Vescovo di Como (Italia); Grzegorz Ryś, Arcivescovo Metropolita di Kraków (Polonia); José Cobo Cano, Arcivescovo Metropolita di Madrid (Spagna); José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo; Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede; Paul Emil Tscherrig, Nunzio Apostolico; Rolandas Makrickas, Arciprete della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore; gli Eccellentissimi Monsignori: Dražen Kutleša, Arcivescovo Metropolita di Zagreb (Croazia); Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo Metropolita di Buenos Aires (Argentina); Felix Genn, Vescovo emerito di Münster (Germania); Paul Desmond Tighe, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione; José Antonio Satué Huerto, Vescovo di Málaga (Spagna); il Reverendissimo Padre Donato Ogliari, O.S.B., Abate del Monastero di San Paolo fuori le Mura; la Reverenda Suora Raffaella Petrini, F.S.E., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano; la Gentile Signora María Lía Zervino, già Presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations.
[00252-IT.01]
Nomina del Vescovo di Montería (Colombia)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Montería (Colombia) S.E. Mons. Rubén Darío Jaramillo Montoya, trasferendolo dalla Diocesi di Buenaventura (Colombia).
Curriculum vitae
S.E. Mons. Rubén Darío Jaramillo Montoya è nato il 15 agosto 1966 a Santa Rosa de Cabal, nella Diocesi di Pereira. Dopo aver frequentato il Seminario Mayor “María Inmaculada” della Diocesi di Pereira, ha ottenuto la Licenza in Educazione presso laUniversidad Católica de Pereira, e la Specializzazione in Gerencia de Instituciones de Educación Superior presso l’Universidad Santo Tomás di Bogotá.
È stato ordinato sacerdote il 4 ottobre 1992, incardinandosi nella Diocesi di Pereira.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Santuario e a Apía; Parroco a Villa Santana; Direttore del Segretariato Diocesano per la Pastorale Sociale; Direttore della Caritas Diocesana; Rettore del Colegio Católico Baltasar Álvarez Restrepo; Parroco di Santa Teresita del Niño Jesús a Dosquebradas; Economo della Diocesi di Pereira; Rettore del Seminario Mayor “María Inmaculada” di Pereira; Parroco di San Martin de Porres a Pereira; Rettore dell’Universidad Católica de Pereira.
È stato nominato Vescovo di Buenaventura il 30 giugno 2017, ricevendo l’ordinazione episcopale il 28 luglio successivo.
[00253-IT.01]
Nomina del Vescovo di Sindhudurg (India)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Sindhudurg (India) il Rev. Sac. Francisco Antonio Agnelo Jacinto Pinheiro, del Clero Arcidiocesi Metropolitana di Goa e Damão, finora Professore di Filosofia presso il Patriarchal Seminary of Rachol e incaricato dell’Apostolato del Dialogo Interreligioso nell’Arcidiocesi Metropolitana di Goa e Damão.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Francisco Antonio Agnelo Jacinto Pinheiro è nato il 6 luglio 1972 a Raia (India). Dopo aver studiato Filosofia e Teologia presso il Patriarchal Seminary of Rachol, ha conseguito la Laurea in Psicologia presso la Goa University, il Master in Filosofia presso il Jnana Deepa Institute of Philosophy and Theology di Pune e il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 28 ottobre 2000 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Goa e Damão.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della St. Alex a Calangute (2000–2001); Professore di Filosofia presso il Patriarchal Seminary of Rachol (2004–2013 e dal 2017); Incaricato dell’Apostolato del Dialogo Interreligioso nell’Arcidiocesi di Goa e Damão (dal 2018); Amministratore della St. Joseph a Dramapur (2022–2023).
[00254-IT.01]
Nomina del Vicario Giudiziale del Tribunale di Prima Istanza per le cause di nullità di matrimonio della Regione Lazio
Il Santo Padre ha nominato Vicario Giudiziale del Tribunale Interdiocesano di Prima Istanza per le cause di nullità matrimoniale della Regione Lazio il Rev.do Emanuele Albanese, finora Direttore dell’Ufficio matrimoni e disciplina dei sacramenti del Vicariato di Roma.
[00255-IT.01]