Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.01.2026


Nomina del Nunzio Apostolico in Sri Lanka

Rinuncia e successione del Vescovo di La Paz en la Baja California Sur (Messico)

Rinuncia e nomina del Vescovo di Udupi (India)

Nomina dell’Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata (Italia)

Nomina del Nunzio Apostolico in Sri Lanka

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Sri Lanka Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Andrzej Józwowicz, Arcivescovo titolare di Lauriaco, finora Nunzio Apostolico in Iran.

[00169-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di La Paz en la Baja California Sur (Messico)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di La Paz en la Baja California Sur (Messico), presentata da S.E. Mons. Miguel Ángel Alba Díaz.

Gli succede S.E. Mons. Miguel Ángel Espinoza Garza, finora Vescovo Coadiutore della medesima Diocesi.

[00166-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vescovo di Udupi (India)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Udupi (India) presentata da S.E. Mons. Gerald Isaac Lobo.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Udupi (India) il Rev. Sac. Leslie Clifford D’Souza, finora Parroco della Our Lady of Health a Udupi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Leslie Clifford D’Souza è nato il 19 agosto 1962 a Yermal, nella Diocesi di Udupi, Karnataka. Ha conseguito il Bachelor of Arts (Distant Education) alla Mysore University. Dopo aver studiato Filosofia presso il St. Joseph’s Interdiocesan Seminary a Mangalore e Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso l’Université catholique de Louvain, in Belgio.

È stato ordinato sacerdote il 10 maggio 1990, incardinandosi nella Diocesi di Mangalore e successivamente in quella di Udupi.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice-Parroco della Holy Rosary, Kundapur, Udupi (1990-1992); Vice-Parroco della Holy Cross, Kulshekar, Mangalore (1992-1995); Professore di Teologia Morale presso il St. Joseph’s Interdiocesan Seminary di Mangalore (2003-2010); Parroco della St. John The Evangelist, Pangala (2010-2017); Parroco della Our Lady of Rosary, Kallianpur (2017-2023); Parroco di Our Lady of Health, Shirva e Decano del Decanato di Shirva (dal 2023).

È membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e avvocato presso il Tribunale Ecclesiastico.

[00167-IT.01]

Nomina dell’Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata (Italia)

Il Santo Padre ha nominato Esarca Apostolico dell’Abbazia territoriale di Santa Maria di Grottaferrata S.E. Manuel Nin Güell, O.S.B., Vescovo titolare di Carcabia, trasferendolo dall’Esarcato Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia.

Curriculum Vitae

S.E. Manuel Nin Güell, O.S.B., è nato il 20 agosto 1956 a El Vendrell, nell’Arcidiocesi di Tarragona (Spagna). È entrato nel Monastero Benedettino di Monserrat, dove ha emesso i primi voti il 26 aprile 1977 e la solenne professione monastica nel 1980. È stato ordinato presbitero il 18 aprile 1998.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Laurea in Teologia a Roma; Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma (1999-2016).

Il 2 febbraio 2016 è stato nominato Esarca Apostolico per i cattolici di rito bizantino residenti in Grecia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 15 aprile successivo con il titolo di Carcabia.

[00168-IT.01]